Categories: News Estero

ÖBB ordina 11 nuovi treni Desiro ML Siemens

ÖBB ordina altri undici treni in base al contratto quadro esistente per 200 treni Desiro ML di Siemens Mobility. Quando i nuovi treni saranno consegnati entro la fine del 2021, un totale di 200 Desiro ML ÖBB Cityjets saranno in servizio e miglioreranno sostanzialmente la qualità del viaggio per i passeggeri. Dotati di WLAN, aria condizionata, prese di corrente, tavoli per sedili opposti e molti altri servizi, i treni offrono ai pendolari locali tutti i comfort e le comodità che in precedenza erano disponibili solo sui treni a lunga percorrenza. I primi 101 Desiro ML ÖBB Cityjets sono in servizio nell’Austria orientale dal 2015. La seconda chiamata per 64 convogli è stata nel 2016 mentre altri 24 treni sono stati richiamati nel 2019.

Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility, osserva che “la Siemens Mobility Desiro ML combina affidabilità, sicurezza ed efficienza operativa con grande comfort. Gli utenti ferroviari austriaci ora hanno 200 buoni motivi per viaggiare in treni ecologici. Inoltre, alcuni dei Desiro ML ÖBB Cityjets, sono equipaggiati per la tecnologia ibrida della batteria e possono garantire viaggi senza emissioni e rispettosi del clima”.

Gli undici nuovi treni Desiro ML ÖBB Cityjet saranno costruiti in collaborazione con l’impianto di mobilità Siemens di Krefeld e ÖBB Technical Service GmbH di Vienna Jedlersdorf e dotati del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).

Gli altri Desiro ML ÖBB Cityjets della flotta saranno invece dotati di ETCS entro la fine del 2023.

Le aree d’ingresso del nuovo Desiro ML ÖBB Cityjets sono state ulteriormente ottimizzate per agevolare il flusso dei passeggeri nelle stazioni e garantire un’elevata puntualità nella rete della S-Bahn di Vienna.

I treni sono privi di barriere architettoniche e offrono numerosi servizi ai passeggeri: sedili comodi, tavoli sui sedili contrapposti, prese di corrente, paralumi, portabagagli a tutta lunghezza, luci di lettura, WLAN con il portale di bordo Railnet Regio e monitor di grandi dimensioni per le informazioni sui passeggeri fornire un’esperienza di viaggio rilassante e conveniente.

Il Desiro ML ÖBB Cityjet di Siemens Mobility segna tecnicamente con una lunghezza complessiva di 75 metri, una velocità massima di 160 km / h la capacità di accelerare rapidamente.

Un’altra caratteristica speciale: gli undici treni appena ordinati, come i 24 treni Desiro ML ordinati a marzo 2019, sono attrezzati per la conversione in tecnologia ibrida a batteria. Quando convertiti, possono anche essere utilizzati come alternative esenti da emissioni su linee ferroviarie non elettrificate. Ciò consentirà ai passeggeri su queste rotte di viaggiare in treni moderni, confortevoli, senza barriere architettoniche e rispettosi dell’ambiente senza dover cambiare treno.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

8 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago