Categories: News Estero

Londra: aperta la nuova biglietteria di Tottenham Court Road

London Underground ha completato oggi la prima fase della ricostruzione della stazione della metropolitana di Tottenham Court Road con l’apertura della nuova biglietteria.  Nodo di  interscambio tra la Central line e la Northern Line , la stazione viene normalmente utilizzata da 150 000 passeggeri al giorno, cifra destinata ad aumentare fino ad arrivare a circa 200 000 al giorno dopo l’apertura dell’ interscambio con la costruenda Crossrail, nel dicembre 2018, che richiederà una significativa espansione della capacità. I lavori per la ricostruzione sono in corso dall’inizio del 2010, in seguito all’aggiudicazione dell’appalto di lavori principali avvenuta nel dicembre 2009. Attualmente la nuova stazione è accessibile da scale mobili da un ingresso sul lato sud di Oxford Street. Un secondo accesso di superficie si collegherà con un padiglione vetrato ed una piazza attualmente in fase di realizzazione sotto la torre Centre Point ad est di Tottenham Court Road. Contenente una grande sala di controllo a vetri e distributori automatici di biglietti, ma non di biglietteria presenziata da personale, l’ampio salone  è collegato alle piattaforme Northern Lines dalla seconda più lunga serie di scale mobili della metropolitana londinese. La fase successiva vedrà il nuovo padiglione collegato alla Central Line, che richiederà la demolizione della vecchia biglietteria in Oxford Street. Questo lavoro è previsto per il completamento “entro fine anno” , secondo quanto dichiarato da Mike Brown , Managing Director di London Underground.

Entro il 2016, la stazione sarà pienamente accessibile, con cinque ascensori installati per fornire accesso  dal nuovo salone ai binari. Ulteriori scale mobili collegherà la biglietteria con le piattaforme Crossrail. Sebbene la stazione Crossrail  sia stata consegnata da London Underground come parte del suo progetto di ricostruzione, il fit-out è gestito direttamente da Crossrail Ltd. Grazie ad una maggiorazione del 20% della capacità di trasporto dopo l’installazione del sistema  Seltrac CBTC di Thales lo scorso anno, la Northern Line  attualmente trasporta circa 960 000 passeggeri / giorno; con previsione, secondo Brown di superare a breve il milione di passeggeri.

Francesco Maria

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago