L’accordo siglato con IRICAV Due è relativo alla progettazione definitiva della nuova linea AV/AC Verona – Vicenza, sub tratta della Verona – Padova. Il progetto definitivo deve essere consegnato entro il 15 maggio 2015. La contrattualizzazione dell’Atto integrativo, per l’avvio dei lavori, avverrà dopo l’approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo e l’assegnazione a RFI delle necessarie risorse finanziarie. L’apertura dei cantieri è prevista entro fine 2015. Il limite di spesa della nuova linea AV/AC Verona – Vicenza è pari a 4.153 mln euro, di cui 3.963 mln euro per la linea AV (realizzata dal General Contractor IRICAV Due) e 190 mln euro per gli interventi funzionali all’ingresso della Verona – Vicenza nel nodo di Verona. Il consorzio IRICAV Due (Astaldi 37,49%; Salini Impregilo 27,28%; Ansaldo STS 17,05%; Società Italiana Condotte d’Acqua 11,35%; Lamaro Appalto 6,82%; e Fintecna 0,01%) è titolare della convenzione per i lavori della nuova linea AV/AC Verona-Padova. L’opera (sviluppo complessivo 78,8 km), che attraverserà 19 Comuni, sei in provincia di Verona, nove in provincia di Vicenza e quattro in provincia di Padova, è suddivisa in due subtratte Verona – Vicenza (51,2 km) e Vicenza – Padova (27,6 km). Per il Terzo Valico, Rete Ferroviaria Italiana e il consorzio COCIV (Salini Impregilo 64%, Società Italiana Condotte d’Acqua 31% e CIV 5%) hanno siglato l’accordo per i lavori del terzo lotto costruttivo, limite di spesa 607 mln di euro, che saranno avviati entro giugno 2015. Le attività previste in questo lotto comprendono il proseguimento dei lavori della Galleria di valico (già avviati con il finanziamento del secondo lotto) e la realizzazione dell’intera Galleria di SerravalleIl Terzo Valico, valore complessivo 6.200 milioni di euro (delibera CIPE del 2010 approvazione Progetto Definitivo), è suddiviso in sei lotti costruttivi. Ha uno sviluppo complessivo di 53 km (37 km in galleria) e attraversa i territori di 12 comuni delle province di Genova e di Alessandria in Liguria e Piemonte. L’opera si inserisce nel Corridoio Reno – Alpi, uno dei corridoi principali della rete strategica transeuropea di trasporto che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…