Categories: News Estero

BLS intende gestire la navigazione coprendo i costi con un nuovo modello commerciale

BLS vuole garantire la navigazione a lungo termine. I proventi dell’attività della navigazione non sono sufficienti a coprire gli investimenti in battelli, attracchi e cantieri navali. Al fine di creare una solida base finanziaria a lungo termine per la navigazione, ieri il consiglio di amministrazione di BLS SA ha deciso di attuare un nuovo modello commerciale. A tal riguardo, la navigazione si concentrerà sul suo core business – le corse di linea – con il quale genera la maggior parte dei suoi ricavi. Per affermarsi nel mercato turistico altamente competitivo e garantire posti di lavoro a lungo termine, sono necessarie una maggiore flessibilità e una maggiore indipendenza. In quest’ottica, BLS ha l’intenzione di costruire una società per azioni. La navigazione sta riducendo la sua flotta, in parte obsoleta, di quattro unità, arrivando a un totale di dodici battelli, al fine di abbattere gli elevati costi fissi. La flotta rimanente è in fase di sviluppo tecnico e di modernizzazione e dovrebbe attirare più passeggeri verso i laghi di Thun e Brienz. I due battelli a vapore «Blümlisalp» e «Lötschberg» rimangono una parte indispensabile della flotta. La raccolta di fondi per i due battelli a vapore intende professionalizzare la navigazione insieme all’associazione «Freunde der Dampfschifffahrt» per raccogliere più donazioni.

Per conseguire maggiori ricavi, BLS amplia l’offerta di servizi invernali su entrambi i laghi dell’Oberland e prolunga la stagione estiva sul lago di Brienz. A medio termine, BLS intende acquistare due battelli nuovi, multifunzionali ed ecologici con poco pescaggio per la navigazione invernale. Ciò consentirà di sostituire altri due battelli datati.

BLS fa affidamento sul sostegno finanziario del Cantone di Berna per l’acquisto dei due nuovi battelli. Per i circa 120 dipendenti si sta esaminando l’elaborazione di condizioni d’impiego indipendenti dal contratto collettivo di lavoro di BLS. Nessun posto di lavoro verrà tagliato. Al contrario, l’espansione della navigazione invernale porterà alla creazione di ulteriori posti di lavoro a medio termine.

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago