Le Autorità uruguaiane, che hanno previsto rilevanti investimenti infrastrutturali prevalentemente nella forma del Partenariato Pubblico-Privato (PPP), nel 2017 hanno lanciato un bando di gara nella forma del DBFOT (Design, Build, Finance, Operate and Transfer), per la realizzazione e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria di 273 km tra il porto di Montevideo e la città di Paso de los Toros.
La suddetta linea, che risulta prioritaria per il trasporto di cellulosa, necessita di consistenti interventi di ripristino e upgrade, per consentire la circolazione di treni merci a 80 km/h, con una capacità superiore a 22,5 tonnellate per asse.
Il consorzio Grupo Via Central (GVC), costituito da due imprese di costruzioni uruguayane, una spagnola e l’altra francese, in quanto vincitore della gara, dovrà ultimare l’opera in 36 mesi. Il committente MTOP, che dovrà approvare il progetto esecutivo per il rifacimento della linea, ha quindi affidato al Gruppo FS l’attività di Auditing del progetto, allo scopo di ricevere adeguato supporto nel processo.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…