Categories: News Estero

UZ prevede di iniziare a costruire binario a scartamento europeo fino al confine con Polonia già nel 2020

Ukrzaliznytsya JSC prevede quest’anno di iniziare la costruzione di una ferrovia europea standard con un scartamento di 1435 mm da Sknilov a Mostiska, vicino al confine ucraino-polacco. Anton Sabolevsky, direttore dello sviluppo strategico e della politica di investimento di Ukrzaliznytsia, ha annunciato oggi tali intenzioni alla IV conferenza internazionale “Railways of Ukraine: Development and Investment”. Secondo Sabolevsky, la costruzione di una nuova ferrovia con un binario standard europeo consentirà a un passeggero di salire a bordo di un treno a Leopoli e raggiungere direttamente i paesi europei. L’interesse per questo progetto è già stato dimostrato dai lavoratori ferroviari polacchi e cechi. Il rappresentante di UZ ha inoltre ricordato l’intenzione di Ukrzaliznytsia di iniziare l’elettrificazione della direzione di Kovel-Izov: “Abbiamo previsto l’inizio dei lavori nel nostro piano finanziario per il 2020. Se KMU e MIU sostengono questa decisione di Ukrzaliznytsia, allora nel 2020 inizieremo a lavorare”. Inoltre, ha osservato che era già stato indetto un bando per la modernizzazione della direzione Dolinskaya-Nikolaev. In “Ukrzaliznytsya” hanno in programma di elettrificare questo sito fino al 2023, e Nikolaev-Kolosovka – fino al 2024.

Ricordiamo che alla fine di novembre dello scorso anno, Yevgeny Kravtsov, che all’epoca dirigeva la joint venture UZ, affermava che Ukrzaliznytsia  avrebbe potuto costruire  una ferrovia con un indicatore di euro dalla stazione di Sknilov al confine di stato in un anno  . Ciò consentirà di stabilire il movimento dei treni ad alta velocità tra Leopoli e Cracovia, Praga, Vienna.

In UZ, hanno precisato che nell’ambito generale del lavoro sul progetto sarà necessario posare 69,8 km binari a doppio scartamento 1435/1520 mm, costruire 3,1 km a scartamento 1435 mm, effettuare l’espansione dell’area terrestre per 58,2 km, effettuare una ricostruzione  completa di 9,5 km di binario a doppio scartamento esistente e ricostruzione di 8 stazioni, per effettuare la ricostruzione e l’ammodernamento dell’infrastruttura di alimentazione, per costruire l’infrastruttura della stazione della stazione di Sknilov con scartamento di 1435 mm. Il governo prevede che, nel caso della costruzione della ferrovia Sknilov-Mostiska con lo standard europeo di scartamento, i treni su di essa potrebbero trasportare oltre 600 mila passeggeri all’anno .

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago