Categories: News Estero

Stadler: ERA ha concesso al treno ad alta velocità SMILE autorizzazione a correre in doppia trazione in Italia

L’ERA ha concesso l’omologazione per il treno ad alta velocità Stadler SMILE per l’Italia. Ciò significa che il Giruno può funzionare in doppia trazione a 200 chilometri orari in Italia, come previsto dall’accordo di cooperazione tra FFS e Trenitalia.  Il Giruno è il primo treno multiplo ad ottenere l’omologazione europea (estensione del suo campo di utilizzo) dall’ERA. Fino a metà del 2019, ciò ha richiesto un’approvazione nazionale individuale da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF). La galleria di base del San Gottardo – la galleria ferroviaria più lunga del mondo – è in funzione dalla fine del 2016. Con il completamento della galleria di base del Ceneri lunga 15,4 chilometri, la pista pianeggiante attraverso le Alpi sarà completata. Nel dicembre 2020, il tunnel sarà aperto ufficialmente.

In vista del previsto aumento della domanda, nell’ottobre 2014 le FFS hanno ordinato 29 treni multipli ad alta velocità da Stadler con opzioni per un massimo di 92 treni aggiuntivi. Il treno è stato presentato al pubblico interessato a settembre 2016 all’InnoTrans di Berlino. Nel maggio 2018 ha celebrato il suo lancio a Bussnang alla presenza di molte celebrità. Questo evento ha anche segnato l’inizio di test approfonditi per ottenere l’approvazione in quattro paesi.

Nell’aprile 2019, Giruno è stato approvato per la trazione singola in Svizzera, a cui è seguita una doppia trazione a maggio. L’8 maggio 2019 si è svolto il primo viaggio commerciale tra la stazione centrale di Zurigo ed Erstfeld. È stato quindi utilizzato regolarmente su singole rotte in Svizzera per acquisire esperienza operativa sulla rete domestica prima di accedere al servizio passeggeri regolare il 15 dicembre 2019.

Nei prossimi mesi Stadler otterrà l’approvazione per i singoli veicoli e, insieme a FFS e Trenitalia, prepara Giruno per il previsto servizio italiano. Ciò include anche misure per migliorare la maturità tecnica e l’affidabilità durante il funzionamento, in particolare il sistema ETCS del fornitore di segnalazioni.

SMILE è un treno multi-sistema elettrico a undici vagoni con una lunghezza di 202 metri, che può viaggiare a velocità fino a 250 chilometri all’ora. Supera i requisiti della legge tedesca sulle pari opportunità per i disabili e ha circa il doppio dei posti accessibili ai disabili e dei servizi igienici specificati.

Giruno offre comodi posti a sedere per un massimo di 810 passeggeri in doppia trazione.

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago