L’anno scorso le FFS hanno venduto oltre 8,8 milioni di biglietti risparmio, 45 000 nei giorni di picco, stabilendo un nuovo record. Rispetto al 2018, la domanda degli ambitissimi biglietti risparmio è salita del 60% circa. L’incremento è dovuto all’aumento del contingente, alla maggiore notorietà dei biglietti risparmio e alla più semplice possibilità di prenotazione sul finder dell’app Mobile FFS. I biglietti risparmio, che offrono sconti fino al 70%, hanno un effetto positivo sull’indirizzamento della clientela. Circa 1,5 milioni di clienti sono infatti passati da treni fortemente frequentati a treni scarsamente utilizzati, circa l’85% in più rispetto all’anno precedente. Inoltre, senza questo sconto, un terzo circa di tutti i clienti che hanno usato i biglietti risparmio ha dichiarato che non avrebbe viaggiato o avrebbe usato l’auto. Le FFS continueranno pertanto a garantire una ricca offerta di biglietti risparmio e altre misure a vantaggio della clientela in tutta la Svizzera. Insieme al settore dei trasporti pubblici, inoltre, l’azienda offrirà anche in futuro la possibilità di depositare gratis l’abbonamento generale allo sportello o telefonando al Contact Center di Briga. Le FFS hanno stabilito queste misure di propria iniziativa e concordandole con il sorvegliante dei prezzi. Insieme si adoperano anche in futuro per garantire una politica dei prezzi interessante per la clientela e un sistema tariffario uniforme nei trasporti pubblici.