Va notato che lo scorso anno Dnipro ha già acquistato 20 tram Tatra T4DM a Lipsia. Secondo il vicegovernatore del Dnepr, Mykhailo Lysenko, il costo di un tram a Lipsia era di 25 mila euro. Dopo la consegna dalla Germania, i tram furono sottoposti a riparazione e adattamento dei carrelli allo scartamento ucrain0 di 1520 mm. Secondo il direttore del dipartimento dei trasporti del Consiglio comunale di Dnipro , Igor Makovtsev, al momento tutte le vetture acquistate a Lipsia operano sulle tratte della città.
I tram a carrelli Tatra T4D-M, acquistati da Dnipro a Lipsia, furono fabbricati negli anni ’80 nello stabilimento di Tatra-Smihuv, che faceva parte della società ChKD-Praga. Questa è una versione a corpo stretto (dimensione massima del carro di 2200 mm) del famoso tram Tatra T3. In Ucraina, i tram Tatra T4SU con un sistema di controllo della trazione contattore reostato sono stati utilizzati a Vinnytsia, Zhytomyr e Lviv. Allo stato attuale, tali vetture operano con passeggeri solo a Zhytomyr. I tram museali Tatra T4SU sono stati conservati a Vinnytsia e Leopoli. I tram di Lipsia Tatra T4D-M1 e Tatra T4D-M2 hanno subito un profondo aggiornamento negli anni ’90 con la sostituzione di un sistema di controllo della trazione con contattore reostato a tiristori
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…