Categories: News Estero

Dnipro noleggerà i tram da Lipsia

I delegati del consiglio comunale di Dnipro in una sessione straordinaria, tenutasi il 25 marzo 2020, hanno deciso di acquistare 30 vecchi tram “Tatra T4D-M” dalla città tedesca di Lipsia. L’appalto utilizzerà un meccanismo di leasing finanziario. I trenta tram cecoslovacchi modernizzati costeranno 35,4 milioni UAH alla città di Dnipro. La Ukrgasbank, di proprietà statale, finanzierà l’acquisto di tram a condizioni di leasing. Il tasso di interesse sarà del 15,2% annuo, la durata del contratto di locazione sarà di 36 mesi. L’acquisto di tram per il leasing implica che i tram saranno di proprietà di Ukrgasbank, che li affitterà a KP Dniprovsky Electric Transport fino al completo pagamento di costi e interessi.

Va notato che lo scorso anno Dnipro ha già acquistato 20 tram Tatra T4DM a Lipsia. Secondo il vicegovernatore del Dnepr, Mykhailo Lysenko, il costo di un tram a Lipsia era di 25 mila euro. Dopo la consegna dalla Germania, i tram furono sottoposti a riparazione e adattamento dei carrelli allo scartamento ucrain0 di 1520 mm. Secondo il direttore del dipartimento dei trasporti del Consiglio comunale di Dnipro , Igor Makovtsev, al momento tutte le vetture acquistate a Lipsia operano sulle tratte della città.

I tram a carrelli Tatra T4D-M, acquistati da Dnipro a Lipsia, furono fabbricati negli anni ’80 nello stabilimento di Tatra-Smihuv, che faceva parte della società ChKD-Praga. Questa è una versione a corpo stretto (dimensione massima del carro di 2200 mm)  del famoso tram Tatra T3. In Ucraina, i tram Tatra T4SU con un sistema di controllo della trazione contattore reostato sono stati utilizzati a Vinnytsia, Zhytomyr e Lviv. Allo stato attuale, tali vetture operano con passeggeri solo a Zhytomyr. I tram museali Tatra T4SU sono stati conservati a Vinnytsia e Leopoli. I tram di Lipsia Tatra T4D-M1 e Tatra T4D-M2 hanno subito un profondo aggiornamento negli anni ’90 con la sostituzione di un sistema di controllo della trazione con contattore reostato a tiristori

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago