Per questi motivi, PKP CARGO, Clip Intermodal e Duisport Agency, l’operatore del porto fluviale di Duisburg, inizieranno a trasportare container e rimorchi per auto sulla rotta Poznań – Duisburg. Il collegamento è tecnicamente pronto dal 1° aprile, ma il primo treno partirà all’arrivo degli ordini.
Attualmente sono previsti tre collegamenti a settimana, ma la frequenza può aumentare molto rapidamente in caso di forte interesse per il nuovo servizio. Inoltre, la composizione pianificata dei carri consentirà non solo il trasporto di unità intermodali, ma anche i cosiddetti semirimorchi standard utilizzando il sistema CargoBeamer. Il tempo di percorrenza in treno tra Poznań e Duisburg è di sole 14 ore.
La capacità di ciascun treno è di 36 rimorchi o container da 45 piedi, che alleggerirà la strada di oltre 10.000 rimorchi all’anno ed eviterà emissioni di CO2 di circa 15.000. tonnellate. Un ulteriore vantaggio nel trasporto intermodale è la capacità di caricare fino a 26 tonnellate di merci su un singolo semirimorchio.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…