L’ “Avviso di procedere” dato mercoledì scorso, segna l’approvazione formale del progetto per l’avvio della fase di costruzione e dunque ora HS2 Ltd sta entrando nella fase 2 dei principali contratti di lavori civili, ciascuno dei quali detenuto da una specifica joint-venture.
In un momento in cui il settore delle costruzioni affronta incertezze durante l’epidemia di coronavirus, l’emissione di “Avviso di procedere” fornisce un atto di fiducia nelle imprese di costruzione e nella più ampia catena di approvvigionamento a supporto di HS2 .
Andrew Stephenson, ministro dell’HS2 , ha dichiarato: “Mentre la massima priorità del governo è giustamente quella di combattere la diffusione del coronavirus, proteggere il sistema sanitario nazionale e salvare vite umane, non possiamo ritardare il lavoro a lungo termine per livellare il paese. HS2 sarà la spina dorsale della rete di trasporto del paese, aumentando la capacità e la connettività e allo stesso tempo riequilibrando le opportunità in modo equo nelle nostre città.
Dopo la decisione, all’inizio di quest’anno, di procedere con il progetto, questo passaggio successivo fornisce sicurezza a migliaia di operai edili e aziende in tutto il paese in un momento in cui ne hanno bisogno e significa che i lavori possono davvero iniziare per realizzare questo progetto di trasformazione”.
I 4 pacchetti di lavoro sono progettati per la progettazione e la costruzione dettagliate della fase uno della ferrovia HS2.
Le joint venture responsabili di ciascun pacchetto di lavoro saranno in grado di iniziare i lavori in linea con la guida di Public Health dell’Inghilterra sui lavori di costruzione che continuano durante l’epidemia di coronavirus , in modo sicuro per i loro lavoratori e il pubblico.
Le joint venture che inizialmente si sono aggiudicate contratti da HS2 Ltd a luglio 2017, sono:
Ferrovie SCS (Skanska Construction UK Ltd , Costain Ltd , STRABAG AG)
Allinea JV (Bouygues Travaux Publics SAS, una filiale di Bouygues Construction, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, una filiale di VolkerWessels UK )
EKBF JV (Eiffage Genie Civil SA, Kier Infrastructure and Overseas Ltd , BAM Nuttall, Ferrovial Agroman)
BBV JV (Balfour Beatty Group Ltd , VINCI Construction Grands Projets, VINCI Construction UK Ltd , VINCI Construction Terrassement)
Il Dipartimento per i trasporti ha pubblicato inoltre il nuovo Full Business High Speed 2 Phase One , definendo il caso strategico ed economico per il progetto e delineando come fornirà un ritorno sugli investimenti positivo, oltre a potenziare capacità e connettività necessarie nelle città di tutto il paese, rispettando l’agenda di livellamento del governo.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…