“Del progetto iniziale del costo di circa 25 milioni, soggetto a ribasso d’asta, – ha spiegato l’assessore – sono stati realizzati ad oggi circa 6,5 milioni di lavori e Rete Ferroviaria Italiana si accinge a procedere con un ulteriore stralcio entro il 2020. Circa un anno fa l’allora gestore, Umbria TPL e Mobilità S.p.A., ha predisposto una perizia di variante, per un importo di circa 2,9 milioni di euro, per la realizzazione del nuovo armamento nel rispetto di standard più sicuri, analoghi a quelli utilizzati sulla rete ferroviaria nazionale, con la previsione di binari in acciaio di maggior consistenza e traversine ancor più resistenti, da UNI 50 a UNI 60.
Ora RFI, che è subentrata nella gestione dell’infrastruttura ferroviaria regionale, può procedere con i lavori di ricostruzione dell’armamento potendo contare, per l’anno in corso, su risorse già disponibili per circa 5 milioni e mezzo di euro.
La vicenda della FCU – ricorda Melasecche – meriterebbe di essere tramandata ai posteri al pari e forse a maggior ragione delle vicende romanzate dell’Orient Express. Tali sono i colpi di scena, i rinvii, gli aumenti dei costi, i cambiamenti di normative che si sono succeduti nel corso di questa lunghissima storia che dura da tempo ma a cui questa Giunta regionale intende dare uno stop portando a conclusione sia le incredibili vicende burocratiche e tecniche sia soprattutto gli appalti oggi in mano ad RFI subentrata appunto a Umbria TPL e Mobilità, a sua volta subentrata alla gloriosa quanto travagliata FCU.
Come Regione dobbiamo nel frattempo rendicontare i lavori realizzati in questi anni per sbloccare gli ultimi finanziamenti dal MIT. Faremo di tutto perché l’opera possa essere completata e di nuovo conclusa nei tempi minimi necessari recuperando gli anni perduti. L’impegno c’è tutto – ha concluso l’assessore Melasecche – e quest’opera rappresenta uno dei non pochi simboli del nuovo corso regionale verso la ripresa dell’Umbria e, nel caso specifico della riapertura della storica Stazione ferroviaria al centro di Perugia”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…