Le imprese di trasporto intensificano la pulizia, in particolare delle superfici di contatto. Corrimano, maniglie d’appiglio e pulsanti saranno puliti più volte al giorno e, laddove possibile, sarà intensificata anche la pulizia durante il viaggio. Le misure già adottate, come l’apertura delle porte alle fermate (se tecnicamente possibile) oppure la chiusura della porta anteriore sugli autobus, rimangono in vigore. Oltre ai veicoli, anche i Centri viaggiatori e altri punti di contatto saranno puliti con maggiore frequenza, come i distributori di biglietti, i distributori automatici di banconote e gli armadietti. I clienti potranno inoltre lavarsi le mani in modo corretto nei WC dei mezzi di trasporto, dove disponibili, e nei servizi igienici delle stazioni. A partire dall’11 maggio e fino a nuovo avviso i viaggiatori potranno utilizzare gratuitamente i servizi igienici, di regola a pagamento, nelle stazioni di Basilea, Bellinzona, Berna, Ginevra, Locarno, Losanna, Lucerna e stazione centrale di Zurigo. Agli ingressi delle stazioni più grandi saranno collocati dispenser di disinfettante. I dispenser saranno disponibili anche all’ingresso / uscita dei Centri viaggiatori. Per garantire il rispetto delle disposizioni igieniche emanate dall’UFSP, nelle grandi stazioni saranno allestite delle zone di coda davanti ai negozi e l’uso degli ascensori sarà limitato a una sola persona alla volta. Le sale d’attesa nelle stazioni FFS rimangono chiuse fino a nuovo avviso; quelle che sono ancora aperte saranno chiuse entro l’11 maggio.
Un elemento fondamentale del piano di protezione è una buona informazione sulle regole da seguire. L’informazione ai clienti sarà garantita, lungo l’intera catena di viaggio, da una campagna di sensibilizzazione sulle regole di comportamento da tenere nei trasporti pubblici e sarà diffusa per mezzo di manifesti, pittogrammi (si veda www.ffs.ch/mediacornerIl link si apre in una nuova finestra.),avvisi sugli schermi e annunci all’altoparlante.
Massima priorità è data anche alla protezione dei collaboratori, che ora indosseranno le mascherine igieniche nel contatto con i clienti, se la distanza minima di due metri non potrà essere rispettata. I collaboratori che lavorano a contatto con i clienti ricevono pertanto mascherine igieniche e disnfettante per la protezione personale. Per i clienti rimane in vigore l’obbligo del biglietto, tuttavia al momento del controllo gli assistenti clienti continueranno a non prendere in mano SwissPass e biglietti. Nella vendita allo sportello vengono utilizzati i pannelli in plexiglas. I collaboratori sono stati sensibilizzati sulla necessità di rispettare le norme d’igiene e di comportamento.
Il piano di protezione dei trasporti pubblici si basa sulle disposizioni sanitarie del Consiglio federale ed è stato elaborato dalle FFS e da AutoPostale, in veste di leader di sistema per i trasporti pubblici ferroviari e stradali, di navigazione e trasporto a fune, d’intesa con l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il piano di protezione entra in vigore l’11 maggio e sarà adattato se lo richiederà la strategia del Consiglio federale o se risulterà necessario durante l’attuazione. Dal 19 marzo, con l’orario transitorio, le imprese dei trasporti pubblici in Svizzera hanno ridotto l’offerta su molte tratte. Di pari passo con l’allentamento delle misure contro la diffusione del coronavirus, annunciate dal Consiglio federale il 16 aprile, i trasporti pubblici potenziano gradualmente l’offerta. Una prima fase è stata attuata il 27 aprile. Il 4 maggio le imprese di trasporto urbane aumenteranno in parte i loro servizi e l’11 maggio seguirà un netto potenziamento dell’offerta d’orario. La fase successiva seguirà a inizio giugno.
A partire dall’11 maggio i trasporti pubblici in Svizzera circoleranno su numerose tratte con l’abituale cadenza.
Nella misura del possibile si cercherà di garantire sempre una catena di viaggio ininterrotta. Nella prima fase non si potranno tuttavia escludere perturbazioni e rotture di coincidenza. L’orario online fornisce informazioni di viaggio sempre aggiornate.
Il traffico viaggiatori internazionale riprenderà gradualmente, d’intesa con le ferrovie partner e conformemente alle disposizioni delle autorità dei Paesi confinanti; i collegamenti notturni nel fine settimana e il traffico turistico rimarranno sospesi. Anche i servizi a bordo dei treni come il trasporto bagagli (ad eccezione del servizio bagagli porta a porta) e le prenotazioni per gruppi non saranno per il momento riattivati. Queste offerte saranno ripristinate in seguito, non appena le disposizioni della Confederazione lo permetteranno. Con l’entrata in vigore del piano di protezione per i viaggiatori e i collaboratori, si riapriranno gli sportelli che erano stati chiusi o se ne prolungherà l’orario di apertura. Saranno inoltre ripresi i controlli dei titoli di trasporto da parte degli assistenti clienti. Si invitano i clienti a continuare ad acquistare, se possibile, i biglietti online, tramite le app oppure ai distributori di biglietti, mentre agli sportelli si consiglia di pagare senza contatto.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…