Il Piano di investimenti previsto per gli impianti verticali è consistente e coperto in autofinanziamento da AMT; il valore complessivo è di 2,5 milioni di euro.
Il raggiungimento del traguardo dei 30 di vita tecnica, comporta per la funicolare, come previsto obbligatoriamente dalla normativa, una serie di controlli ad ampio raggio su: parti in movimento, opere civili e componenti a terra. Pertanto, da mercoledì 3 giugno l’impianto sarà chiuso. Di seguito vengono indicate le attività più significative.
Contestualmente alla chiusura dell’impianto, per collegare le alture servite dalla funicolare, saranno attivate le linee bus sostitutive F1 e F2.
Pur comprendendo i disagi che si potranno creare ai cittadini e, al tempo stesso, avendo la necessità di svolgere attività previste dalle norme in vigore, l’impegno dell’azienda sarà di contenere quanto più possibile la durata degli interventi lavorando su più cantieri in contemporanea e, senza arrecare disturbo, anche alla notte.
Il risultato finale sarà una funicolare adeguata ai più recenti standard di sicurezza, rinnovata, valorizzata e pronta per altri 30 anni di servizio alla città.
Regolari aggiornamenti sull’andamento dei lavori e sulle tempistiche saranno pubblicati sul sito www.amt.genova.it e comunicati alla cittadinanza.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…