Il segnalamento delle ferrovie rumene (Parte 2 – Segnali luminosi di ingresso)

Dopo aver esaminato i segnali meccanici, passiamo ora ai segnali luminosi utilizzati sulla rete CFR. 

I segnali luminosi di ingresso, equivalenti ai segnali di avviso RFI, hanno il palo dipinto con una striscia rossa e  forniscono le seguenti indicazioni:

STOP, senza superare il segnale! Giorno e notte – una luce di colore rosso, verso il treno

 

 

 

LIBERO con impostare la velocità. Il prossimo segnale è a via libera con velocità stabilita. Giorno e notte – una luce di colore verde, verso il treno

 

 

 

LIBERO con impostare la velocità. ATTENZIONE! il segnale prossimo è disposto a via impedita. Giorno e notte – una luce di colore giallo, verso treno.

 

 

 

LIBERO con impostare la velocità. Il prossimo segnale è a via libera con velocità ridotta.
Giorno e notte – una luce di colore giallo lampeggiante, verso treno.

 

 

 

LIBERO con bassa velocità. Il prossimo segnale è a via libera con velocità stabilita o ridotta.
Giorno e notte – una luce  di colore verde ed una luce  di colore giallo, verso treno

 

 

 

LIBERO con bassa velocità. ATTENZIONE! il segnale prossimo è a via impedita. Giorno e notte – due luci  di colore  giallo verso treno.

Le indicazioni del semaforo di passaggio (protezione) sono lo stesso dei segnali luminosi in ingresso.

Luce di uscita e segnale luminoso di ramificazione (bivi) 
Segnali luminosi in uscita e segnali le luci della diramazione danno indicazioni diverse, come la stazione si trova sulla linea:
a. dotato di blocco automatico di linea;
b. non dotato di blocco automatico di linea.
Nel caso di una stazione situata su una linea con blocco,le  indicazioni di linea automatiche dell’uscita o segnali luminosi i segnali luminosi ramificati sono gli stessi di quelli segnali luminosi in ingresso.
Nel caso di una stazione situata su una linea non dotata di indicazioni automatiche di blocco di linea dei segnali luminosi di uscita o dei segnali luminosi ramificati sono i seguenti:
a. rosso – STOP senza superare il segnale!
b. verde – LIBERO con la velocità impostata.
c. verde giallo – LIBERO a bassa velocità

 

(continua…)

 

Omar Cugini

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago