Nonostante i considerevoli sforzi degli ultimi anni, FFS Cargo non ha ancora raggiunto la sostenibilità finanziaria. La crisi coronavirus e la conseguente flessione economica hanno esacerbato ulteriormente le difficoltà finanziarie. La situazione è inoltre aggravata dal fatto che il sistema di produzione di FFS Cargo non riesce a reagire in maniera abbastanza rapida ai cambiamenti e a rispondere adeguatamente alle diverse esigenze dei clienti.
FFS Cargo sta facendo tutto il possibile per soddisfare il requisito legale di autonomia finanziaria. Il traffico merci rimane centrale per l’integrazione dei flussi di merci nazionali e internazionali nonché come contributo FFS alla politica di trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia.
Per accrescere la sua flessibilità e la sua redditività, FFS Cargo si concentra sugli indirizzi strategici seguenti:
L’obiettivo del risanamento e dell’ulteriore sviluppo, che consiste nel ridurre ancora di più i costi grazie alla semplificazione dei processi e delle strutture, rimane impegnativo in questo mercato altamente competitivo. Oltre all’elaborazione di soluzioni di approvvigionamento e smaltimento efficienti per le aree economiche, l’azienda investe anche nell’automazione e nella digitalizzazione. L’obiettivo è quello di rendere FFS Cargo più efficiente, flessibile e veloce. Ciò aumenta la competitività della ferrovia merci sul mercato e al contempo ne riduce i costi strutturali.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…