L’Imbocco Nord della Galleria di Valico, completato nel Comune di Arquata Scrivia, è stato eseguito con la tecnica tradizionale e comprende in successione una galleria artificiale, un camerone ed una galleria naturale a singolo binario fino ad arrivare al Pozzo del Cantiere Radimero, dove la realizzazione della Galleria di Valico prosegue in direzione Genova con l’utilizzo di due frese TBM (Tunnel Boring Machine).
Il binario pari della Galleria di Serravalle, invece, si estende per una lunghezza totale di circa 7 chilometri di cui circa 6,4 scavati con tecnologia meccanizzata mediante la TBM, interessando i comuni di Novi Ligure e Serravalle Scrivia.
Le attività di avanzamento, viste le zone sottoattraversate e le notevoli dimensioni della sezione di scavo, hanno richiesto particolari attenzioni e l’adozione di sistemi di monitoraggio all’avanguardia che hanno consentito il proseguimento delle attività in modo costante e in completa sicurezza.
Questa importante fase realizzativa, eseguita dal General Contractor Consorzio Cociv, guidato da Webuild, per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) consentirà di avviare la realizzazione un nuovo tassello fondamentale al fine del completamento del Terzo Valico dei Giovi: l’innesto sotterraneo delle interconnessioni di Novi Ligure con la linea storica Genova-Torino.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…