I tram Citadis saranno prodotti in parte a Barcellona e molti fornitori con sede in Marocco parteciperanno alla produzione di sottosistemi che saranno integrati anche in Spagna. Inoltre, lo stabilimento Alstom di Fez fornirà le cabine elettriche e i telai. I siti francesi coinvolti sono La Rochelle per le attività di Project Management e Ingegneria, Valenciennes per l’interior design, Ornans per i motori, Villeurbanne per l’elettronica di bordo, Aix-en-Provence per il sistema di misurazione della velocità e registratore legale, Tarbes per i moduli e il circuito armadietti e Saint-Ouen per il design. Il sito di Charleroi in Belgio fornirà il sistema di trazione e il sito di Getafe in Spagna fornirà i carrelli. Dopo la consegna e prima della messa in servizio, i tram saranno sottoposti a test statici e dinamici presso il sito del cliente. Infine il team Alstom in Marocco assicurerà il servizio post vendita.
Alstom è presente in Marocco da un secolo. Con oltre 500 dipendenti, Alstom ha completato una serie di progetti chiave, tra cui la consegna di 190 tram Citadis X02 alle città di Rabat (66 tram) e Casablanca (124 tram), 12 treni Avelia Euroduplex per la linea ad alta velocità che collega Tangeri a Casablanca e 50 locomotive Prima fornendo le migliori soluzioni per i servizi di trasporto merci, passeggeri e misto.
Grazie al nuovo stabilimento di Fez, Alstom è in grado di aumentare la produzione di cavi per applicazioni ferroviarie e di quadri elettrici che vengono forniti ai suoi stabilimenti europei e montati su treni esportati in tutto il mondo.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…