Con l’apertura, a fine 2016, della galleria di base del San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga al mondo, aumenterà considerevolmente il traffico sull’asse del San Gottardo. È in quest’ottica che le FFS hanno stipulato, nell’ottobre 2014, un contratto con Stadler Rail per la fornitura di 29 nuovi elettrotreni – che saranno disponibili e messi in circolazione dalla fine del 2019. Fino a quel momento circoleranno i confortevoli treni ad assetto variabile del tipo ETR 610, già ben apprezzati dai viaggiatori. Ora le FFS hanno deciso di acquistare da Alstom, per circa 120 milioni di franchi, altri quattro treni ad assetto variabile di questo tipo. Tutto ciò al fine di avere a disposizione, entro il 2020, treni a sufficienza per garantire il traffico sull’asse Nord-Sud, sia attraverso il San Gottardo che il Sempione, per poter affrontare l’incremento di viaggiatori e per aumentare la flessibilità operativa. Ad esempio, un ETR 610 supplementare permette la trazione doppia e quindi una maggiore disponibilità di posti a sedere tra Ginevra e Milano. Le FFS possono ordinare gli ETR 610 supplementari grazie ad un’opzione esistente. Si tratta di modelli uguali alla seconda serie ed entreranno in servizio dall’orario 2017.