L’azienda ha nominato, come da prassi, due distinte Commissioni d’Inchiesta, una per il Trasporto e l’altra per l’Infrastruttura, composte da dirigenti/funzionari aziendali e da qualificati professionisti esterni; le stesse hanno effettuato tutti gli approfondimenti tecnici necessari a verificare l’interazione tra l’infrastruttura e il treno, con il supporto di ditte specializzate in diagnostica strumentale, effettuando numerose prove e visite ispettive.
Anche per la nota emergenza COVID, le citate Commissioni d’Inchiesta hanno chiuso i propri lavori nel mese di ottobre u.s.; è stato evidenziato che i citati eventi non sono addebitabili a specifici fattori (sia tecnici che umani), cosa già accertata dagli enti intervenuti in occasione degli incidenti, ma da una congiuntura negativa di cause ognuna delle quali, singolarmente, non avrebbe determinato alcunché.
Le risultanze delle Commissioni sono state inviate all’ANSF; nel contempo, EAV ha avviato un’attività di manutenzione straordinaria della linea, in uno con corse di prova propedeutiche alla riapertura all’esercizio ferroviario della linea Cancello – Benevento.
Visti i positivi risultati delle corse prova effettuate e l’assenza di anomalie, si comunica che dal prossimo 23 novembre la linea verrà riaperta al pubblico esercizio.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…