“Lavoriamo per migliorare i servizi di mobilità per i cittadini – spiega l’Amministratore Unico Anm Nicola Pascale – seguendo le direttive sull’emergenza covid e per renderli sempre più a “impatto zero”. Riattiviamo La rete tram della città, nell’area del Colli Aminei si stanno concludendo i collaudi per la nuova linea filoviaria che collega Piazza Museo Nazionale al Cardarelli che continuiamo di attivare a fine Gennaio. Prosegue anche lo sguardo di Anm alla mobilità elettrica privata: sta proseguendo l’istallazione delle colonnine di ricarica nei nostri parcheggi che saranno un punto nevralgico per i pendolari che lasciano lì l’auto per lavorare e la riprendono ricaricata a fine giornata“.
I tram Sirio sono climatizzati e dotati di conta persone, molto importanti nell’era Covid, hanno una capienza di 155 persone a pieno carico, che con la riduzione per le misure Covid al 50% corrispondono ad un numero massimo di 77 passeggeri.
“Anm – sottolinea Amedeo Manzo, Amministratore Unico di Napoli Holding – prosegue il processo di modernizzazione ed organizzazione dell’azienda, che dovrà consentire il miglioramento del servizio. Il Covid ha messo a dura prova il progetto di rilancio ma sono fiducioso in un futuro positivo”.
L’utilizzo dei Ctk è stato reso possibile grazie al lavoro di ristrutturazione portato avanti dal team di tecnici specializzati guidato da Pierpaolo Martino, direttore di esercizio filotranviario: i vecchi mezzi sono stati del tutto recuperati, forniti di un nuovo sistema frenante e sono perfettamente in grado di circolare, sebbene a una velocità minore rispetto ai Sirio, riportando per le strade di Napoli il fascino dei mezzi di una volta. Tra i mezzi Ctk spicca il “Tram dei desideri”, dipinto dalle due artiste americane Nicolina Tyler e Jade Fusco nel 2013 e ora pronto a tornare in esercizio con i suoi colori.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…