Categories: News Estero

Nuovi treni da Stadler per la Ferrovia delle Centovalli

Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART) e Stadler hanno firmato un contratto per la fornitura di otto nuovi elettrotreni. I treni sostituiranno il vecchio materiale rotabile della famosa ferrovia delle Centovalli in Ticino a partire dal 2023, con un investimento di circa 94 milioni di franchi svizzeri.  Stadler acquisisce così un altro cliente in Ticino. Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART) e Stadler hanno firmato un contratto per la produzione e la consegna di otto nuovi elettrotreni alla fine di dicembre 2020. I nuovi treni su misura dovrebbero sostituire i vecchi materiale rotabile della famosa ferrovia delle Centovalli in Ticino dal 2023 – in tempo per il suo centenario. Per Stadler, questo sarà il terzo ordine dal Ticino negli ultimi due anni: il treno FLIRT più venduto è già utilizzato per il trasporto regionale transfrontaliero TILO, mentre i primi treni TRAMLINK saranno operati da Ferrovie Luganesi SA (FLP) a Lugano dall’estate 2021. La nuova flotta moderna e più efficiente consentirà a FART di soddisfare le esigenze del trasporto pubblico oltre a quelle dell’industria turistica della regione, in crescita nel lungo periodo. Le unità multiple inoltre rispettano pienamente la legge sulla parità di diritti per le persone con disabilità. L’investimento ammonta a circa 94 milioni di franchi svizzeri. I costi di follow-up dell’investimento saranno finanziati dalla Confederazione e dal Canton Ticino. Questa è la prima volta che Stadler costruirà nuovi convogli a scartamento ridotto personalizzati per il trasporto ferroviario regionale e transfrontaliero in Ticino. Il nuovo materiale rotabile è costituito da quattro quattro convogli a quattro casse per il servizio internazionale Locarno – Domodossola. Altri quattro convogli a tre carrozze saranno destinati ai servizi di trasporto regionale nelle Centovalli. I convogli regionali saranno lunghi circa 49 metri, mentre quelli per servizi internazionali misureranno circa 63 metri. Le casse saranno in alluminio e ogni treno potrà trasportare rispettivamente 264 passeggeri (modelli a tre casse) o 343 (modelli a quattro casse), con posti a sedere per 106 persone (modelli a tre casse) e 141 (modelli a quattro casse). Stadler si è concentrato in particolare sull’accessibilità dei veicoli per offrire a tutti i passeggeri, compresi quelli con mobilità ridotta, un accesso senza ostacoli alle piattaforme. Inoltre, i treni hanno aree riservate a sedie a rotelle, biciclette e carrozzine. I convogli dispongono anche di una rete Wi-Fi che consente ai passeggeri di accedere a contenuti multimediali. Un innovativo sistema di informazione ai passeggeri completa l’esperienza di viaggio sui nuovi treni per la ferrovia delle Centovalli.

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

1 ora ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago