Categories: News

Accordo tra EAV e Comune di Alife per chiusura definitiva di 6 PL

Sottoscritto ieri (25 gennaio) dal Presidente di EAV, Dott. Umberto De Gregorio, e dall’Avv. Maria Luisa Di Tommaso, Sindaco del Comune di Alife (CE), il Protocollo d’Intesa per la soppressione di 6 passaggi a livello della linea ferroviaria Napoli – Piedimonte, ricadenti nel tenimento di Alife. La chiusura interesserà i passaggi a livello della tratta EAV tra S. Maria Capua Vetere e Piedimonte Matese (chilometriche 34+286, 34+645, 35+176, 35+830, 36+657 e 36+867) e sarà realizzata in linea con le direttive europee e in coerenza con le raccomandazioni di sicurezza emanate a norma dell’art. 24 del D.Lgs. 50/2019, dalla Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DIGIFEMA) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le chiusure saranno possibili grazie ad una serie di interventi, individuati dall’EAV e a suo totale carico, che miglioreranno le condizioni della viabilità esistente e la fruibilità della stessa da parte della cittadinanza di Alife, mediante il superamento dell’attraversamento della linea ferroviaria. L’intervento prevede una nuova strada di collegamento tra il PL 35+176 e Via Pera, un raccordo tra la viabilità esistente e il sovrappasso esistente di Via Volturno, e infine la realizzazione di un nuovo cavalcavia per il passaggio in corrispondenza dell’intersezione ferroviaria di Via Pera. EAV si è impegnata ad effettuare i lavori di sistemazione della stazione ferroviaria di Alife entro luglio 2021. Subito dopo l’approvazione da parte del Comune di Alife del progetto definitivo relativo alla soppressione dei PPLL in questione, EAV procederà all’esecuzione di altri due interventi ricadenti nel territorio comunale: la sistemazione stradale in corrispondenza del PL di Viale Caduti sul Lavoro, con il sistema modulare in gomma piena per passaggi a raso (tipo Strail), e il miglioramento delle condizioni della strada di collegamento tra l’ex PL km 38+242 e la SP331 (ex SS158Dir), con posa in opera di manto in conglomerato bituminoso.

Teodoro Beccia

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago