“Queste sono state rese possibili – ha ricordato il primo cittadino a margine del momento – grazie ad un finanziamento dedicato del Dipartimento Urbanistica e Beni Culturali della Regione, saputo intercettare dall’Amministrazione comunale, reso in un accordo con le Ferrovie della Calabria e la Regione Calabria”.
“L’intervento complessivo, per il miglioramento della fruibilità e accessibilità turistica, che porta la firma degli architetti Giusy Manfredi e Giovanni Ciancio, ha restituito l’area alla “Memoria”, connotando i luoghi che ricomprende l’opera sull’antica locomotiva. Una delle tante azioni poste in essere – ha concluso Lo Polito – che dà il senso della nostra idea di sviluppo per la città e che contraddistingue l’intero programma nella consapevolezza che quanto ci è stato tramandato, e abbiamo ereditato, desideriamo che si fruisca con dignità, indissolubile dall’attaccamento alla nostra Storia”.
Le locomotive del gruppo 500 vennero ordinate alla CEMSA di Saronno, in numero di 6 unità, intorno al 1928;] vennero consegnate tra il 1930 e il 1932 e assegnate ai depositi locomotive di Lagonegro e di Catanzaro Lido per il loro utilizzo sulla Spezzano-Lagonegro, che presentava tratte a cremagliera, e sulla linea per Catanzaro. Nel 1952 in seguito alla chiusura all’esercizio della tratta Lagonegro-Rivello le locomotive, in numero di 3 vennero riassegnate all’impianto di Castrovillari. Dopo anni di abbandono, durante il quale la storica locomotiva era stata sommersa dalla vegetazione spontanea, già nel 2014, era stata oggetto di alcuni piccoli interventi di manutenzione, tra cui la pulizia dell’area dove è monumentata.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…