Categories: News Estero

FFS, sostenibilità al quadrato: la ferrovia per rimettere in circolo metallo di scarto

In collaborazione con Ultra-Brag AG, partner per la logistica, e Stahl Gerlafingen AG, FFS Cargo mette a punto una soluzione pionieristica ed ecologica per trasportare rottami a fini di recupero dell’acciaio. Fino a 100 000 tonnellate all’anno di acciaio proveniente dall’estero per Stahl Gerlafingen potranno essere consegnate su richiesta direttamente dai porti renani svizzeri allo stabilimento di Gerlafingen su rotaia, anziché su strada come avveniva finora. Lo stoccaggio temporaneo e il carico saranno affidati a Ultra-Brag AG. In questo modo la circolazione stradale si alleggerisce di circa 4000 autocarri all’anno. FFS Cargo collabora già con Stahl Gerlafingen sul territorio nazionale. Le due aziende hanno stipulato ora un contratto per trasporti supplementari di rottami su ferrovia fino al 2023. Il progetto ha preso il via l’8 aprile 2021 dal terminale di Ultra-Brag a Birsfelden alla volta dello stabilimento di Gerlafingen. L’acciaio è uno dei materiali più diffusi e si può riciclare in toto. Stahl Gerlafingen AG, la più grande azienda di riciclaggio in Svizzera, realizza prodotti per l’edilizia del soprassuolo e del sottosuolo e per l’industria metalmeccanica e metallurgica derivanti al 99% da acciaio di recupero nazionale ed estero. Ogni anno arrivano ai porti renani svizzeri 100 000 tonnellate di scarti d’acciaio da Germania e Francia. Finora il trasporto a fini di recupero avveniva su strada, perché le quantità molto variabili non erano ideali per il trasporto su rotaia. Per gestire l’arrivo del materiale con più flessibilità e trasferirlo in modo più ecologico, Stahl Gerlafingen e FFS Cargo hanno studiato soluzioni volte a completare la catena di fornitura.  La soluzione è stata trovata con una piccola deviazione che coinvolge un terzo partner: il metallo di scarto arriva a bordo di battelli e autocarri al terminale di Ultra-Brag nel porto di Birsfelden, viene stoccato e, in base alla necessità, trasportato su carri ferroviari a Gerlafingen. Tale ampliamento del piano logistico, con stoccaggio temporaneo e successivo carico su carri merci, contribuisce a trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia, alleggerendo da subito la circolazione stradale di circa 4000 autocarri all’anno. La nuova soluzione ecologica di trasporto dà la possibilità a Stahl Gerlafingen di pianificare con precisione, essere puntuale nella consegna e gestire procedure snelle tramite questa cooperazione. Stahl Gerlafingen, Ultra-Brag e FFS Cargo hanno ottimizzato la logistica lungo tutta la supply chain nello stabilimento e durante il trasporto, per impiegare le risorse in maniera più efficiente e a beneficio di tutte e tre le aziende, nonché dell’ambiente. 

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

8 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago