Anche l’assessore alle infrastrutture dell’Alta Austria Günther Steinkellner accoglie con favore il collaudo dell’autobus elettrico: “I progetti innovativi sono di grande importanza per il futuro. Nel settore della mobilità, in particolare, le forme alternative di spinta giocheranno un ruolo importante nei prossimi anni. Inoltre, progetti come questi sono del tutto in linea con la strategia regionale dell’Alta Austria per la guida di veicoli alternativi. Solo insieme possiamo garantire una forte protezione dell’ambiente e del clima nei trasporti pubblici “, sottolinea Steinkellner. Le batterie dell’autobus con una potenza totale di 240 kWh vengono caricate durante la notte o durante le pause di guida, il che evita tempi di fermo improduttivi. “In tempi di cambiamenti climatici e in termini di mobilità sostenibile, le forme alternative di guida sono più importanti che mai. Con il trasporto locale ecologico e di alta qualità, diamo un importante contributo alla riduzione del trasporto individuale e quindi delle emissioni di CO2 nell’Alta Austria. Accogliamo quindi con favore e sosteniamo l’iniziativa del nostro partner Postbus di testare un autobus elettrico in funzionamento reale nella nostra area di rete. Le esperienze di questo test sono di grande valore per la nostra pianificazione futura “, afferma Herbert Kubasta, amministratore delegato della OÖ Verkehrsverbund Gesellschaft. L’autobus elettrico è stato in viaggio per i nostri passeggeri dal 30 marzo all’8 aprile compreso nell’area centrale dell’Alta Austria sulle linee 345, 360, 361 e 400 tra Linz-Stadt, Enns, Mauthausen e Katsdorf. In tal modo, vengono raccolte importanti esperienze e intuizioni. Ogni e-bus risparmia circa il 90% della CO₂ nel corso della sua vita rispetto a un autobus diesel convenzionale. L’azionamento elettrico non solo è privo di sostanze inquinanti come polveri sottili, ossidi di azoto o anidride solforosa, ma è anche notevolmente più silenzioso. Oltre a un viaggio rispettoso del clima, ciò significa anche un minore inquinamento acustico per passeggeri, conducenti e residenti sulle linee degli autobus.
Tipo di veicolo: | Solaris Urbino, nE12 |
Dimensioni: | Lunghezza – 12 metri / larghezza – 2,55 metri |
Numero di posti: | 31 posti a sedere e 34 posti in piedi |
Numero di porte: | 3 porte |
Gamma: | fino a 200 chilometri |
Batteria: | Solaris High Energie, 650V – 240kWh (6X 40 kWh) |
Guidare: | Motori raffreddati ad acqua vicino alla ruota con un refrigeratore d’acqua aggiuntivo sul tetto |
Ogni anno l’autopostale porta a destinazione circa 210 milioni di passeggeri con circa 2.300 autobus e circola anche ovunque non ci siano altri collegamenti pubblici. Gli autobus viaggiano ogni giorno verso circa 1.800 comuni, fornendo collegamenti pubblici nelle zone rurali. In qualità di più grande azienda di autobus in Austria, Postbus si assume la responsabilità per le generazioni future e passerà a trasmissioni rispettose del clima a lungo termine. Postbus è l’unica compagnia di autobus in Austria ad aver già realizzato progetti pilota nel campo della mobilità elettrica e con propulsione a idrogeno.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…