Categories: News Estero

Zillertalbahn: il legno viaggerà sulle rotaie da maggio 2021

A metà maggio la Zillertalbahn inizierà il trasporto del legno dal nuovo terminal merci di Jenbach alla Binderholz di Fügen. Il progetto è stato avviato in meno di un anno ed alleggerirà in modo massiccio la Strada Statale 169 Zillertalstraße. Il sistema di trasporto è stato sviluppato appositamente per la ferrovia a scartamento ridotto dall’azienda stiriana Innofreight. Consiste di sovrastrutture speciali montate su carri della ZVB AG. A piena capacità, tre composizioni di dieci carri trasportano il legno a Fügen per l’ulteriore lavorazione. Ogni composizione può caricare 400 tonnellate di legna. “Abbiamo noleggiato le locomotive da due ferrovie partner: le ferrovie regionali della Stiria e la Pinzgauer Lokalbahn. Per il trasporto merci ci affidiamo ai nostri attuali dipendenti, che naturalmente abbiamo formato di conseguenza”, sottolinea Helmut Schreiner, direttore tecnico della Zillertalbahn. Il nuovo terminal di carico merci di Jenbach gioca un ruolo centrale. “Questo ci dà l’opportunità di trasferire il carico in modo efficiente dalle ÖBB alla Zillertalbahn. Il volume degli investimenti per il terminal è di un milione di euro”.
Il nuovo concetto di consegna corrisponde pienamente alla dichiarazione d’intenti dell’azienda Binderholz, come spiega l’amministratore delegato Reinhard Binder: “In questo modo alleggeriamo definitivamente il traffico sulla Zillertalstraße. Inoltre, lo spostamento del trasporto su rotaia rafforza a lungo termine la riuscita posizione della nostra segheria a Fügen”. Per il vice-governatore del Tirolo Josef Geisler, il trasferimento del trasporto di legno dalla strada alla ferrovia è un elemento importante per la mobilità nella Zillertal: “Insieme alla tangenziale di Fügen e all’ulteriore rafforzamento della Zillertalbahn come spina dorsale della mobilità nella valle, questa iniziativa porterà un notevole sollievo per la popolazione sul fronte del traffico”. La vice-governatrice e responsabile trasporti del Tirolo Ingrid Felipe, durante la visita a Fügen: “È importante creare offerte che coprano anche il famoso ultimo miglio del trasporto merci su rotaia in modo da spostare molti viaggi di camion dalla strada alla ferrovia”.

Redazione

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago