Milano si prepara a celebrare quasi un secolo di storia di ATM, che quest’anno compie 90 anni, un traguardo che l’azienda vuole condividere con la città e con i suoi cittadini. Il 22 maggio 1931, infatti, venne costituita l’Azienda Tranviaria Municipale. Da lunedì 10 maggio, parte un “viaggio” tra passato e presente, che racconta attraverso alcune immagini iconiche il legame indissolubile di ATM con il tessuto urbano: una relazione di appartenenza da sempre caratterizzata da una forte identificazione reciproca, cresciuta in anni di storia ed evoluzione di Milano e dei suoi mezzi di trasporto. Sei scatti saranno il volto della campagna di ATM: una mostra a cielo aperto per raccontare il cambiamento del trasporto pubblico che si intreccia con quello della città, in un impegno che viene confermato ancora oggi: “Da 90 anni la missione di ATM è Milano”.
Due fotografie in bianco e nero, di proprietà dell’Archivio Storico ATM, e quattro contemporanee, realizzate da professionisti dell’azienda. In questa importante occasione, l’azienda vuole ringraziare ancora una volta tutte le sue persone, che oggi come ieri sono al servizio della città e che con il loro impegno quotidiano fanno muovere Milano. Anche nei momenti più difficili, negli anni della guerra e della ricostruzione, così come durante questa emergenza sanitaria, ATM non ha mai smesso di essere al servizio dei cittadini ed è sempre stata una presenza costante nelle fasi dei grandi cambiamenti: lo è stata nel passato, lo è adesso e lo sarà nel futuro, grazie ai continui investimenti nella digital transformation e nel piano di transizione ambientale, per offrire un servizio sempre più smart, agile e sostenibile.
Per celebrare la ricorrenza è prevista anche l’emissione di un biglietto speciale che riporta il logo dei 90 anni. Il ticket, biglietto ordinario zona M1-M3, sarà acquistabile da venerdì 15 a sabato 30 maggio presso i distributori automatici e nelle rivendite dotate di dispositivi elettronici e negli ATM Point.
-
Alcune delle immagini più rappresentative della campagna ATM:
- Il tram Carrelli, diventato uno dei simboli del capoluogo lombardo nel mondo, è il mezzo per eccellenza, quello a cui gli stessi milanesi sono emotivamente più legati, un’icona nelle strade della città. ATM ricorda la storica vettura con una foto risalente agli anni ’50 mentre percorre Corso Vittorio Emanuele aperto al traffico.
- Il “Filo d’Arianna”, ovvero il corrimano della metropolitana: è uno degli altri simboli del trasporto pubblico milanese, il cui allestimento è stato realizzato nel 1961 dagli architetti Franco Albini e Franca Helg. Il progetto di design fu vincitore nel 1964 del premio Compasso D’oro. Lo scatto lo ritrae come si presenta agli occhi di tutti ogni qual volta, gradino dopo gradino, si esce dal metrò in Piazza Duomo, con vista sulla Madonnina.
- Lo storico filobus che già negli anni ’60 percorreva la tratta della 90/91, linea cardine della città. In foto un gruppo di bambini in attesa alla fermata della linea che sarebbe diventata poi la più lunga della rete ATM.
- Il tram Sirio, l’ultimo modello delle vetture tranviarie, disegnato da Pininfarina. Nella foto, il tram sembra accompagnare silenziosamente il tramonto che esalta il profilo della torre del Filarete del Castello Sforzesco, altro simbolo di Milano.
ATM: una storia lunga 90 anni
- Il 22 maggio 1931 viene costituita l’Azienda Tranviaria Municipale.
- Fino ai primi anni Sessanta ATM incrementa progressivamente il trasporto su gomma sia urbano sia interurbano, per fronteggiare le nuove esigenze di mobilità dettate dal boom economico.
- Nel 1964 l’inaugurazione della Linea 1 della metropolitana sul percorso Lotto – Sesto Marelli.
- Nel 1965, dal 1° gennaio, ATM assume la denominazione di Azienda Trasporti Municipali.
- Nel 1969 si inaugura la Linea 2 della metropolitana.
- Negli anni ’70 inizia la sperimentazione dei “Jumbotram” sulle linee di superficie maggiormente frequentate.
- Nel 1990, in concomitanza con i campionati mondiali di calcio, apre all’esercizio la Linea 3 della metropolitana.
- Nel 2000 entra in circolazione il primo “Eurotram”, mentre due anni più tardi entra in servizio il tram modello “Sirio”.
- Nel 2001 l’azienda diventa “Società per Azioni”, mentre nel 2006 nasce il Gruppo ATM, ad oggi composto da 14 società tra capogruppo, controllate e collegate.
- Nel 2005 ATM inizia a gestire la storica funicolare Como – Brunate, un impianto di grande valenza storica e turistica.
- Dal 2008, tramite la controllata Metro Service, gestisce la metropolitana di Copenaghen, 21 chilometri di linea completamente automatizzata, tra le più avanzate al mondo.
- Dal 2013 gestisce l’esercizio della Linea 5 della metropolitana, la prima in città completamente automatizzata e senza conducente.
- Nel 2015 i mezzi sono al servizio degli oltre 20 milioni di visitatori che arrivano a Milano per l’Expo.
- Nel 2016 vince la gara per la gestione della Cityringen, la nuova metropolitana di Copenaghen.
- Nel 2017 l’azienda lancia il piano Full Electric che prevede per la flotta di superficie l’acquisto esclusivamente di mezzi elettrici, dismettendo progressivamente tutti i veicoli alimentati a gasolio.
- Nel 2018 entrano in servizio i primi autobus elettrici. Nello stesso anno, per la prima volta in Italia, si può accedere in metropolitana attraverso il sistema di pagamento contactless.
- Nell’ultimo biennio ATM, oltre all’enorme sforzo di continuare a far muovere la città in sicurezza, ha continuato il rinnovo della flotta bus secondo il piano Full Electric e ha completamente smaterializzato i titoli di viaggio, oggi acquistabili tutti tramite app e mobile.