Categories: News Estero

ÖBB Rail Cargo conclude una nuova partnership con Pasifik Eurasia per trasporto merci su rotaia nel continente eurasiatico

Il gruppo ÖBB Rail Cargo (RCG) e Pasifik Eurasia (PASİFİK EURASİA) hanno concluso una nuova partnership per lo sviluppo del trasporto merci su rotaia nel continente eurasiatico. La cooperazione rafforza il collegamento tra Europa e Asia attraverso il terminal di Köseköy come importante collegamento per il trasporto da e per la Turchia e ulteriormente verso i paesi della CSI e la Cina. Come parte della partnership, Pasifik Eurasia trasporta merci dall’Asia a Köseköy. Lì l’RCG prende il sopravvento e li trasporta in Europa. Al contrario, RCG trasporta merci dall’Europa a Köseköy, dove Pasifik Eurasia si occupa del trasporto successivo verso l’Azerbaigian, il Kazakistan, l’Uzbekistan e verso la Cina. In questo modo, le due società promuovono il trasporto ferroviario sostenibile in tutto il continente eurasiatico e danno un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi globali di protezione del clima. ÖBB RCG e Pasifik Eurasia svolgono un ruolo di primo piano nella logistica europea per i trasporti dalla Cina attraverso la Turchia verso l’Europa. Con 17 dipendenti a Istanbul, il gruppo ÖBB Rail Cargo offre attualmente il trasporto di merci ad alta frequenza dall’Europa alla Turchia tramite il terminal di Halkali con dieci viaggi di andata e ritorno a settimana. Con l’inizio della cooperazione, questi treni serviranno in futuro anche il terminal di Köseköy nella parte asiatica della Turchia.

Köseköy è uno dei 19 centri logistici di TCDD, gestito da PASİFİK EURASİA e il terminal merci più vicino a Istanbul. Il terminal è utilizzato principalmente dall’industria automobilistica, siderurgica e del legno ed è un importante hub per i trasporti nel continente eurasiatico. La Turchia è stata a lungo definita il “ponte tra Oriente e Occidente”. La sua posizione geografica tra Europa e Asia lo rende un hub logistico per molti paesi europei e quindi un importante mercato strategico.

ÖBB RCG e Pasifik Eurasia stanno gradualmente espandendo la loro importanza internazionale in Europa e sul ponte terrestre verso l’Asia per i loro clienti. La Nuova Via della Seta è da diversi anni al centro di ÖBB RCG. I primi trasporti in Cina lungo la Nuova Via della Seta sono stati ufficialmente avviati nel 2017 e da allora l’offerta in Asia è stata costantemente ampliata. Nel 2020, ÖBB RCG ha stabilito un nuovo record trasportando circa 70.000 TEU e oltre 700 treni lungo la Nuova Via della Seta. La rete densa e ad alte prestazioni di ÖBB RCG in Europa con i suoi collegamenti alla Nuova Via della Seta garantisce servizi di trasporto veloci, efficienti ed ecocompatibili e un’ulteriore distribuzione in tutta l’Asia.

PASİFİK EURASİA è lo spedizioniere ufficiale delle Ferrovie dello Stato Turche TCDD e membro dell’Unione del corridoio centrale della rotta di trasporto internazionale Trans-Caspian. L’azienda è impegnata a sviluppare il potenziale dei servizi di trasporto da e per la Turchia, i paesi della CSI e la Cina lungo la Nuova Via della Seta. PASİFİK EURASİA è attiva anche lungo il Middle Silk Road Corridor con collegamenti con le ferrovie dell’Azerbaigian, della Georgia e del Kazakistan. Inoltre, PASİFİK EURASİA gestisce il terminal di Köseköy, che collega l’Europa occidentale e orientale. Questa partnership ha quindi un enorme potenziale per il futuro del trasporto merci su rotaia in tutto il continente eurasiatico.

Pasifik Eurasia arricchisce il commercio internazionale con il traffico di transito tra Asia ed Europa con diverse opzioni logistiche per sviluppare alternative logistiche e catene logistiche. Pasifik Eurasia agisce come operatore ufficiale del TCDD e contribuisce all’occupazione e alle esportazioni della Turchia. La società è l’unico rappresentante ufficiale di TCDD sulla linea ferroviaria Pacific Eurasia BTK (Georgia-Azerbaigian-Kazakhstan-Cina) e, attraverso l’accordo siglato con la Russia, sulla linea del corridoio nord. Pasifik Eurasia ha organizzato il primo treno di importazione dalla Cina all’Europa e dalla Turchia alla Cina e il primo treno di esportazione verso la Russia è stato effettuato da Pasifik Eurasia. L’azienda ha uffici in 8 paesi diversi. Pasifik Eurasia, che, grazie ai suoi 12 terminal nazionali e internazionali, è azienda leader nel trasporto ferroviario, realizza il 90% delle linee BKT da e per la Turchia. Inoltre, l’azienda offre servizi porta a porta, una novità nel trasporto ferroviario turco.

Francesco Maria

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

6 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago