Categories: News

Alstom e Magdeburger Verkehrsbetriebe firmano un contratto per la consegna dei nuovi tram Flexity

Alstom e  l’ente dei trasporti locali della Germania Magdeburger Verkehrsbetriebe (MVB), hanno firmato un contratto per la consegna dei nuovi tram Flexity e della relativa fornitura di pezzi di ricambio. Il primo call off per 35 veicoli e 24 anni di fornitura di ricambi è valutato intorno ai 190 milioni di euro e include opzioni per un totale di 28 veicoli aggiuntivi. Lo stato della Sassonia-Anhalt finanzia l’acquisto di nuovi veicoli con quasi 60 milioni di euro. “Ringraziamo MVB per la fiducia che hanno riposto in Alstom. Il Flexity colpisce per il suo aspetto inconfondibilmente dinamico e moderno. Lascerà un segno duraturo sul paesaggio urbano. Ma, cosa ancora più importante, i passeggeri possono aspettarsi i massimi livelli di comfort di guida, sicurezza e affidabilità”, afferma Müslüm Yakisan, presidente di Alstom in Germania, Austria e Svizzera. “Con Alstom abbiamo trovato il partner ideale per la nostra nuova generazione di tram. Sono lieto di poter portare il trasporto pubblico a Magdeburg a un nuovo livello con i moderni tram a pianale ribassato Flexity e, grazie al nuovo comfort, incoraggiare ancora più persone a passare ai nostri mezzi di trasporto”, afferma Birgit Münster- Rendel, amministratore delegato di MVB. Il ministro dei Trasporti dello Stato della Sassonia-Anhalt, Thomas Webel, ha sottolineato l’importanza dell’investimento di MVB: “I nuovi tram sono privi di barriere architettoniche e offrono più spazio per i passeggeri. MVB sta quindi effettuando un investimento sostenibile in trasporti pubblici attraenti per la gente di questa città. Come Stato, stiamo sostenendo con finanziamenti questo grande progetto, poiché siamo certi che la trasformazione dei trasporti potrà avere successo solo se lavoriamo insieme”.

Con i loro 38 metri, i tram Flexity a quattro vetture sono otto metri più lunghi dei veicoli attualmente in uso con MVB. Convincono con un design unico e senza tempo sviluppato appositamente per Magdeburgo. Progettati pensando alla sicurezza e al comfort dei passeggeri, ciascuno dei nuovi tram può trasportare fino a 241 passeggeri e dispone di due aree polivalenti che offrono ampio spazio per passeggini, biciclette e sedie a rotelle. Le ampie aree di ingresso prive di barriere architettoniche consentono un rapido imbarco, mentre le ampie strisce dei finestrini che corrono per tutta la lunghezza del veicolo assicurano che l’area passeggeri sia piena di luce naturale. All’interno, l’illuminazione ambientale a risparmio energetico fornisce sempre un’illuminazione eccellente e all’esterno, le strisce luminose a LED migliorano la visibilità dei tram mentre si spostano nel traffico urbano. I veicoli completamente climatizzati si distinguono anche per l’elevata efficienza energetica e il design ottimizzato per il rumore che mantiene l’abitacolo silenzioso durante il funzionamento. I passeggeri Flexity di Magdeburg possono anche usufruire dell’accesso Wi-Fi gratuito mentre sono a bordo dei tram. I veicoli saranno inoltre dotati del sistema di assistenza alla guida all’avanguardia ODAS che aiuta il conducente a rilevare gli ostacoli durante il funzionamento. Inoltre, il posto di guida di nuova concezione ed ergonomicamente ottimizzato e l’ampio campo visivo del conducente contribuiscono a una maggiore sicurezza. MVB prevede di produrre un modello del veicolo. Il modello 1:1 a grandezza naturale consentirà di provare il nuovo tram Flexity prima che entri in servizio. In questo modo, i passeggeri e vari gruppi di interesse, come il Consiglio consultivo passeggeri MVB, possono contribuire con i loro suggerimenti, critiche e idee, che verranno poi presi in considerazione nel processo di produzione. La consegna dei nuovi tram è prevista a partire dal 2023 e si prevede che entreranno in servizio passeggeri nel 2024. Sostituiranno i vecchi veicoli TATRA e successivamente sostituiranno i primi tram a pianale ribassato della città originariamente consegnati negli anni ’90. In vista dell’aumento del numero di passeggeri e delle estensioni di rotta relative al 2° Progetto di costruzione del collegamento nord-sud, anche il parco tram sarà ampliato di dieci veicoli. Con questo ordine, il numero di tram forniti da Alstom a Magdeburgo raggiungerà un totale di 118 veicoli. MVB utilizza i tram di Alstom dal 1994, con 83 tram NGT8D consegnati tra il 1994 e il 2012. Circa 1.000 tram Alstom Flexity operano in 42 città tedesche con oltre 8.000 tram e veicoli ferroviari leggeri Alstom in servizio passeggeri di successo o su ordinazione in tutto il mondo.

Giovanni Giglio

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

1 ora ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago