I LAVORI REALIZZATI – I lavori per la realizzazione del terzo binario Affori-Cormano sono stati suddivisi in diverse fasi per minimizzare l’impatto sulla viabilità dell’area adiacente al tracciato ferroviario.
Per quanto riguarda i lavori ferroviari, la situazione attuale è la seguente:
– è in corso di preparazione la nuova sede ferroviaria con la realizzazione del supercompattato lungo via del Reno;
– è stato chiuso definitivamente al traffico veicolare il passaggio a livello in via Oroboni, con transito sempre garantito ai pedoni (il passaggio a livello pedonale è stato spostato recentemente per poter iniziare le attività di scavo del futuro sottopasso), e sono in corso di ultimazione le interferenze dei sottoservizi presenti;
– nel tratto tra Bruzzano e Cormano è stata preparata la nuova sede ferroviaria con la realizzazione del supercompattato.
Per quanto riguarda invece le aree adiacenti al tracciato ferroviario, i lavori eseguiti sono questi:
– in via del Reno è stata allargata la sede ferroviaria, realizzato il nuovo muro di confine, risagomato il marciapiede, rifatto il manto stradale, posizionato un nuovo impianto semaforico in corrispondenza del cavalcavia Rubicone, completata la nuova disposizione dei parcheggi;
– è stato realizzato il collegamento viabilistico via della Marna-Via Danubio;
– in via Carli è stata riorganizzata la configurazione dei posteggi;
– sono stati realizzati due percorsi ciclopedonali, ossia il collegamento tra via Galliani e via Scherillo e il collegamento tra la stazione di Milano Bruzzano e il cimitero di Bruzzano/Brusuglio all’interno del Parco Nord. Entrambi i percorsi hanno un’ampiezza d 3 m e sono illuminati da luci a led.
LAVORI IN NOTTURNA – E’ previsto nel mese di settembre l’avvio di tutte le opere ferroviarie che devono essere svolte durante l’interruzione della circolazione, quindi in orario notturno. Da questo mese inizieranno i lavori per la posa del nuovo tracciato del terzo binario, lo spostamento dei due binari già esistenti nelle nuove posizioni, l’adeguamento di tutta l’impiantistica ferroviaria con la sostituzione dei deviatoi presenti tra Affori e Bruzzano e tra Bruzzano e Cormano, i lavori di rinforzo e adeguamento dell’esistente sottopasso Dora Baltea ai nuovi carichi ferroviari, la realizzazione del sottopasso pedonale di Via Oroboni dotato di ascensori.
LE MISURE DI MITIGAZIONE – FERROVIENORD adotta tutte le misure possibili per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile alla popolazione residente nelle tratte interessate dai lavori. Per eventuali segnalazioni è sempre disponibile il canale dedicato sul sito internet aziendale: https://www.ferrovienord.it/it/segnalazioni
TEMPI E FINANZIAMENTI – L’intervento ha un valore complessivo di 12.240.011,89 euro ed è stato finanziato completamente da Regione Lombardia. La conclusione dei lavori, con la realizzazione di 2,3 km di nuovo binario per il potenziamento della linea Bovisa-Seveso, è prevista per il mese di luglio 2022.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…