Categories: News Estero

Zurigo–Monaco di Baviera: viaggi più brevi per la metà dei collegamenti.

Tra Zurigo e Monaco di Baviera circolano ogni giorno sei treni per direzione e il viaggio attualmente dura 4 ore. Con il cambiamento d’orario del 12 dicembre 2021 il tempo di percorrenza di tre treni per direzione scenderà a 3 ore e mezza. Per gli altri collegamenti resterà invariato a 4 ore e i viaggiatori dovranno effettuare il cambio sull’IR13 a St. Margrethen. Allo stato attuale è previsto che a partire dalla primavera 2022 tutti i treni tra Zurigo e Monaco di Baviera impiegheranno 3 ore e mezza di viaggio in entrambe le direzioni. Nel corso del periodo di transizione che intercorre tra il cambiamento d’orario di dicembre 2021 e la primavera 2022, gli adattamenti ai treni Astoro avranno come conseguenza la circolazione di due treni EC per direzione in meno, al di fuori degli orari di punta, tra Zurigo, San Gallo e St. Margrethen. Per la riduzione del tempo di viaggio, su tutti i treni Astoro deve essere installato un sistema di controllo ETCS Baseline 3. Questo sistema consente di ridurre i tempi di fermata nelle stazioni di confine. Alstom, il fornitore, esegue per le FFS l’omologazione presso cinque autorità coordinate dall’Agenzia ferroviaria europea (ERA). L’integrazione del nuovo sistema in un treno già in uso e l’elaborazione dei relativi attestati è stata più impegnativa del previsto. Per questo motivo il fornitore Alstom ha inoltrato la documentazione di omologazione più tardi del previsto. Inoltre, il processo di omologazione è nuovo, adottato a pieno regime dall’ERA nel 2020; il treno Astoro è uno dei primi ad essere sottoposto al nuovo processo. Le FFS si felicitano che perlomeno un primo importante passo per il miglioramento dell’offerta verso Monaco di Baviera possa essere compiuto, anche se i tempi non corrispondono a quanto inizialmente pianificato. Le FFS si scusano per il ritardo e, in collaborazione con il fornitore Alstom, stanno facendo il possibile per implementare quanto prima il nuovo sistema di controllo sui treni e farli omologare.

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

6 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago