Categories: News Estero

Alstom consegna il centesimo veicolo ferroviario leggero Flexity per la rete di tram di Melbourne

Alstom ha consegnato il centesimo e ultimo veicolo tram modello leggero Flexity (LRV) al suo cliente, il Dipartimento dei trasporti di Victoria. In qualità di unico produttore australiano di LRV end-to-end, Alstom ha progettato i veicoli per soddisfare le caratteristiche specifiche della rete di tram di Melbourne, inclusa una maggiore accessibilità. I tram sono stati prodotti localmente presso lo stabilimento Alstom di Dandenong, includendo oltre il 50% di contenuti locali, supportando circa 75 dipendenti e un fiorente ecosistema di fornitori locali nel Victoria. Il tram si basa sulla popolare piattaforma Flexity LRV a pianale ribassato di Alstom, la più grande flotta di moderni tram a pianale ribassato operanti sulla più grande rete di tram del mondo, che si estende su oltre 250 km di doppio binario. La flotta è circa un quinto della flotta complessiva della rete.

Il contratto originale per i primi 50 tram è stato firmato nel 2010 con ulteriori ordini per ulteriori 20, 10, 10 e 10 veicoli assegnati tra il 2015 e il 2019, a dimostrazione delle credenziali di prestazioni, qualità e accessibilità della piattaforma. La flotta LRV di Alstom a Victoria comprende anche 41 Citadis X02 LRV, portando il numero totale di veicoli che operano sulla rete a 141.

Mark Coxon, amministratore delegato di Alstom per l’Australia e la Nuova Zelanda, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare significativa per le nostre operazioni in Victoria e vorrei ringraziare e congratularmi con il nostro team e tutti i fornitori locali che hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo. Siamo entusiasti di aver consegnato questi 100 Flexity LRV ai nostri clienti, creando una nuova pietra miliare per la tanto amata rete di tram di Melbourne.”

“In termini di materiale rotabile australiano, questa è una flotta davvero iconica – la Flexity è stata realizzata a Melbourne, per Melbourne – e Alstom è orgogliosa di far parte di questa storia per Victoria”.

Alstom fornisce soluzioni infrastrutturali sostenibili in tutta l’Australia da oltre 100 anni e attualmente impiega circa 1.600 persone in 25 siti che includono centri di ingegneria, impianti di produzione, uffici di consegna dei progetti e depositi e officine di manutenzione. La base installata di LRV di Alstom in Australia supera i 250 veicoli.

Alessandro Cardarelli

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago