Aurizon ha descritto ORA come “un’attività forte e redditizia” con un EBITDA stimato di A $ 220 milioni per l’anno solare 2021. Di questo, il business Bulk dovrebbe contribuire con 80 milioni di dollari australiani e ECR per circa 140 milioni di dollari australiani.
Annunciata in un deposito all’Australian Securities Exchange, la transazione è soggetta al consenso normativo e ad altre condizioni di chiusura, inclusa l’autorizzazione della Australian Competition & Consumer Commission. L’acquisizione sarà interamente finanziata da una combinazione di linee di debito esistenti di Aurizon e sottoscritta da nuovo debito impegnato.
Aurizon intende mantenere e integrare le attività di trasporto merci alla rinfusa e generali di ORA, tra cui cinque cantieri, 68 locomotive attive e più di 1 000 vagoni, insieme a circa 400 dipendenti.
Per affrontare potenziali problemi di concorrenza, Aurizon ha affermato che si impegnerà in “un impegno esecutivo con l’ACCC” a cedere ECR attraverso una scissione o una vendita commerciale, “a seconda di quale crei maggiore valore per gli azionisti di Aurizon”. Il suo obiettivo è completare questo disinvestimento entro la fine del 2022. Fino a quel momento, ECR sarebbe gestito in modo indipendente dal Gruppo Aurizon con un proprio CEO e un team di gestione. “L’acquisizione di One Rail è altamente strategica e trasformativa per Aurizon”, ha spiegato l’amministratore delegato e CEO Andrew Harding, aggiungendo che l’operazione ha offerto un'”opportunità unica” per far crescere il business e creare valore per gli azionisti. ‘È completamente in linea con la strategia di Aurizon di far crescere la nostra attività di trasporto merci alla rinfusa in nuovi mercati e nuove aree geografiche in Australia.
‘In occasione del nostro Investor Strategy Day di giugno, abbiamo dettagliato la nostra aspirazione a raddoppiare i nostri guadagni nel settore Bulk nel prossimo decennio. L’acquisizione di One Rail rappresenta un cambio di passo per Aurizon Bulk come nuovo concorrente nella regione SA e NT e supporta la continua crescita delle entrate non legate al carbone nel portafoglio Aurizon. Al completamento dell’operazione, con l’integrazione di One Rail bulk e la cessione di ECR, la quota Bulk dei ricavi di trasporto di Aurizon rappresenterà circa il 40%.
“L’infrastruttura e le operazioni di massa ORA in SA e NT forniscono ai clienti un percorso sicuro, efficiente ed efficace per commercializzare numerose materie prime esistenti e opportunità di crescita nei metalli di base, nell’agricoltura, nel minerale di ferro e per i metalli della nuova economia come manganese e rame. ‘
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…