Il rappresentante della BEI per Bosnia-Erzegovina e Montenegro Sandrine Friscia ha dichiarato alla cerimonia: “Sono lieto di vedere che gli investimenti congiunti BERS/BEI stanno cambiando direttamente in meglio la vita delle persone, attraverso filobus moderni e più sicuri. La firma odierna del contratto è un segno dell’eccellente e proficua collaborazione con il Cantone di Sarajevo e non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme in futuro. Ogni singolo passo verso migliori condizioni ambientali è importante, avvicinando la Bosnia-Erzegovina agli obiettivi dell’agenda verde dell’UE e fornendo migliori condizioni di vita per le persone nel cantone e in tutto il paese”.
Il ministro del traffico del Cantone di Sarajevo Adnan Šteta ha dichiarato: “Dopo aver analizzato lo stato attuale dei veicoli esistenti, le trattative con il produttore e il sostegno della BERS e della BEI, abbiamo deciso di acquisire dieci filobus aggiuntivi, portando il totale complessivo a 35 Questi veicoli ci aiuteranno a convertire le linee di autobus in linee di filobus senza fili aerei, il che cambierà l’immagine del trasporto pubblico nel cantone e aumenterà la qualità della vita per tutti”.
Il primo filobus sarà consegnato a Sarajevo nel gennaio 2022, con la spedizione di 25 veicoli prevista per la primavera del prossimo anno.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…