BBR è uno dei principali fornitori di soluzioni per la sicurezza ferroviaria da oltre 30 anni. La tecnologia di segnalamento di BBR è utilizzata con successo dagli operatori ferroviari di tutto il mondo, dalla regione DACH, dall’Europa occidentale e settentrionale all’Asia e ora anche negli Stati Uniti. Oltre alle soluzioni relative all’infrastruttura come gli interblocchi elettronici, il rilevamento dei vuoti sui binari o il controllo dei punti, il portafoglio BBR comprende anche attrezzature per veicoli per produttori di materiale rotabile e lavori di sviluppo, in particolare nei settori degli interlocking, della protezione dei treni e del retrofit dei componenti. BBR impiega circa 270 persone nella sua sede di Braunschweig (D) e nella sede di Vufflens-la-Ville vicino a Losanna (CH), che Stadler continuerà a gestire con tutti i dipendenti.
«Per garantire la nostra indipendenza, dal 2016 stiamo costruendo costantemente la nostra area di segnalazione. Siamo molto lieti di aver acquisito molti anni di know-how nella tecnologia di segnalazione e di specialisti esperti per Stadler con il team BBR. La fusione delle nostre due società costituisce un’ottima base per offrire ai nostri clienti soluzioni di segnalamento innovative da un’unica fonte, sia dal lato dei veicoli che delle infrastrutture. I prodotti BBR convincono i clienti di tutto il mondo, in particolare nell’area della mobilità urbana. Siamo convinti che insieme giocheremo un ruolo chiave nel plasmare la digitalizzazione del settore ferroviario come leader dell’innovazione “, afferma Peter Spuhler, presidente del consiglio di amministrazione e CEO del gruppo ai von Stadler.
I fondatori di BBR Arne Baudis, Thomas Bergmann e Frank-Michael Rösch sottolineano: “Dopo aver ceduto la responsabilità operativa nel 2017, abbiamo cercato partnership strategiche a livello internazionale. BBR ha trovato in Stadler un partner forte e altamente innovativo. In qualità di azienda svizzera, Stadler ha una cultura aziendale simile a quella che abbiamo plasmato in BBR: di medie dimensioni, flessibile e riconoscente. Il sito di Braunschweig viene ampliato per diventare un centro di competenza con capacità di sviluppo e produzione all’avanguardia per la digitalizzazione del trasporto ferroviario”.
Ingresso di successo nel mercato della tecnologia di segnalazione interna
Stadler è entrata nel business del segnalamento nel 2016 per non dipendere più da concorrenti diretti in questo settore. Oggi Stadler è in grado di offrire proprio questo importante componente della moderna tecnologia ferroviaria. A tal fine, Stadler ha creato un proprio sito di ingegneria presso il sito di Wallisellen, che è una società indipendente all’interno del Gruppo Stadler dall’inizio del 2020. Il sistema di controllo dei treni GUARDIA (soluzione ETCS) sviluppato in joint venture ha ricevuto l’approvazione generica nel 2019 ed è ora utilizzato in diversi paesi europei e dal 2021 anche nei nuovi treni BLS FLIRT in Svizzera. Stadler ha dominato l’ingresso nella protezione dei treni per le linee secondarie e gli operatori urbani con la piattaforma CBTC (Communication-based Train Control) sviluppata in proprio,
Contribuire a plasmare il traffico ferroviario digitale
Stadler ha rilevato Bär Bahnsicherung nel novembre 2021. Attraverso la fusione con BBR, Stadler sta rafforzando la propria posizione nel mercato delle tecnologie di segnalamento di lingua tedesca e acquisendo preziose referenze in Europa e in altri mercati, in particolare negli Stati Uniti. In qualità di fornitori di tecnologia orientata al futuro, BBR, Bär Bahnsicherung e Stadler hanno un obiettivo comune: promuovere la digitalizzazione nel traffico ferroviario e fare del traffico ferroviario una soluzione di mobilità competitiva. La digitalizzazione delle ferrovie crea mobilità sostenibile e dà quindi un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici per il 2050.
Creazione di una nuova divisione
L’acquisizione delle società BBR e Bär Bahnsicherung sottolinea le ambizioni di Stadler nel futuro settore della segnalazione come ulteriore pilastro strategico. Affinché Stadler possa contribuire attivamente a plasmare la digitalizzazione del settore ferroviario e portarlo avanti come leader dell’innovazione, Stadler sta unendo la sua esperienza nel segnalamento con ora più di sette sedi in Svizzera e Germania a partire dal 1 gennaio 2022 in una nuova divisione Segnalamento. Marc Trippel, il precedente capo dello staff del gruppo Stadler, guiderà la nuova divisione. In qualità di capo divisione, sarà anche membro della direzione del gruppo di Stadler.
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