«Stiamo digitalizzando i processi relativi ai cantieri e grazie alla collaborazione con Microsoft possiamo far leva su un approccio completamente nuovo. Attualmente operiamo su 200 cantieri in Italia, ma saranno 400 tra circa 3 anni, il che comporta un grande impegno per garantire sicurezza e puntualità nella delivery. Fino a pochi anni fa l’innovazione era un elemento che dovevamo acquisire dall’esterno, oggi co-innoviamo insieme ai migliori partner presenti sul mercato» ha dichiarato Federica Santini, Direttore Strategie, Innovazione e Sistemi di Italferr.
«Facendo leva sulla tecnologia di Microsoft e Seikey e grazie alle nostre diffuse competenze su BIM (Building Information Modeling), cartografia digitale e GIS (Geographic Information Systems), saremo in grado di identificare immediatamente le problematiche in fase di realizzazione delle opere, dedicando i nostri sforzi alle attività più strategiche, come l’implementazione di regole e algoritmi per ridurre l’impatto ambientale, gli sprechi e i pericoli lungo la rete» ha commentato Danilo Gismondi, CEO di FSTechnology.
L’innovazione tecnologica e digitale è fondamentale per la progettazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture, lo ha ricordato anche l’AD di FS Luigi Ferraris in una recente intervista su Previndai Media Player parlando del nuovo piano d’impresa del Gruppo. La digitalizzazione dei processi industriali diventa dunque fondamentale per lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie e stradali sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…