Acquistare i biglietti per la clientela sarà semplice e rapido, anche in assenza di sportello. In Svizzera già oggi circa il 95% delle vendite di biglietti avviene tramite canali self-service. Nei Centri viaggiatori di medie e grandi dimensioni continua ad aumentare la richiesta di un servizio di consulenza personalizzato, mentre nelle piccole sedi si registra un calo costante della clientela. Il team di vendita del Centro viaggiatori di Bellinzona rimane a disposizione dei clienti per consulenze personalizzate nell’acquisto di biglietti o nella pianificazione di viaggi ed escursioni, con la possibilità di prenotare un appuntamento su ffs.ch/appuntamento. Su richiesta, i consulenti alla clientela del Centro viaggiatori di Biasca forniscono informazioni sull’utilizzo dei distributori automatici di biglietti, sull’orario e sull’acquisto dei biglietti tramite Mobile FFS e su FFS.ch. Oltre a queste possibilità, le FFS stesse e diverse organizzazioni partner come Rundum Mobile, Pro Senectute o Swisscom Academy offrono corsi di formazione.
Alternative all’acquisto dei biglietti nel Centro viaggiatori.
Le esigenze della clientela sono cambiate. Solo circa il 5% di tutti i biglietti viene ancora acquistato allo sportello. La pandemia ha impresso un’ulteriore accelerazione all’utilizzo dei canali digitali, ma la consulenza personalizzata rimane un’esigenza ancora molto sentita dalla clientela: nei Centri viaggiatori di medie e grandi dimensioni continua ad aumentare la richiesta di questo tipo di servizio. Nei piccoli Centri viaggiatori, invece, il numero di clienti continua a diminuire. Le FFS tengono conto di queste situazioni e allo stesso tempo hanno il compito di utilizzare le risorse pubbliche in modo economico e consapevole. La situazione finanziaria delle FFS è molto tesa a causa della pandemia.
I Centri viaggiatori ancora serviti vengono rinnovati. Ogni anno le FFS investono diversi milioni di franchi. Il nuovo concetto dei Centri viaggiatori FFS è sempre più orientato alla consulenza sul posto. Nelle diverse zone, il personale può soddisfare le esigenze dei viaggiatori in modo flessibile: informazioni veloci, spedizione bagagli, cambio di valuta, consulenze che richiedono tempo.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…