Categories: NewsNews Estero

RFI/FFS infrastruttura, sistema ERTMS/ETCS: accordo di cooperazione per attrezzare linee ferroviarie di confine

Attivare la piena interoperabilità sulle linee ferroviarie di confine fra Italia e Svizzera con l’ ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System), il sistema tecnologico di ultima generazione per la supervisione e il controllo del distanziamento in sicurezza dei treni. Entro fine 2016 il sistema ERTMS/ETCS sarà operativo sulle linee Iselle – Domodossola e Ranzo-Sant’Abbondio (Svizzera) – Luino, relazioni ferroviarie inserite nel Corridoio merci europeo “Rail Freight Corridor 1 Rhine – Alpine”. E’ l’obiettivo del contratto di cooperazione fra Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie Federali Svizzere, firmato a Zurigo da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI, e Philippe Gauderon, responsabile della Divisione Infrastruttura di FFS. Il contratto di cooperazione siglato da Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie Federali Svizzere Divisione Infrastrutture è un’ulteriore tappa nel processo di potenziamento tecnologico dell’infrastruttura ferroviaria in linea con quanto determinato dall’UE. L’ERTMS/ETCS è infatti “lingua comune” scelta dall’Unione Europea per far “dialogare” fra loro le reti continentali e permettere ai treni di diversi paesi di circolare senza soluzione di continuità e con gli stessi standard di sicurezza. In Italia, primo Paese in Europa ad utilizzare questa innovativa tecnologia, è in funzione sulla rete AV dal 2005, quando è diventata operativa commercialmente la Roma – Napoli. Il sistema ERTMS/ETCS è basato sulla radiotrasmissione di dati e informazioni che, dalle sale controllo a terra, giungono direttamente al treno in corsa. In questo modo è possibile seguire in tempo reale, istante per istante, la marcia del treno e fornire al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida in sicurezza con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri e le condizioni di sicurezza (velocità superiore a quella consentita, rallentamenti, ostacoli sui binari, eccetera).

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

7 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago