Categories: News Estero

I lavori di costruzione di DB modificheranno i servizi ferroviari di ÖBB

Dal 19 maggio al 5 agosto 2022, DB eseguirà ampi lavori di costruzione ferroviaria sulla rotta tra Rosenheim e Salisburgo, il cosiddetto “Deutsches Eck”. Di conseguenza, i tratti del tracciato sono solo a binario unico e sono quindi disponibili per il traffico ferroviario con capacità inferiore. Ciò riguarda in particolare i treni a lunga percorrenza ÖBB nella tratta tra Kufstein o Monaco di Baviera e Salisburgo, per i quali durante i lavori di costruzione si verificano notevoli deviazioni dall’orario regolare. Le modifiche relative al cantiere per i treni a lunga percorrenza delle ÖBB interessano anche i collegamenti di trasporto locale nel Tirolo e nel Vorarlberg. Le modifiche o deviazioni in dettaglio:

I treni ÖBB Nightjet, i treni Railjet Xpress (con partenza e arrivo a Bregenz) nonché i collegamenti IC ed EC tra Salisburgo e il Tirolo o il Vorarlberg e ritorno a volte hanno orari di partenza anticipati o alcuni di questi treni passano attraverso Zell am See reindirizzati. Nel caso di treni a lunga percorrenza da Vienna, è necessario prevedere un orario di arrivo in Tirolo fino a 30 minuti dopo. Inoltre, nella Ötztal non ci sono fermate per alcuni treni a lunga percorrenza. Al posto dei singoli treni a lunga percorrenza, sarà allestito un servizio di autobus sostitutivi ferroviari (SEV) tra Innsbruck e Kufstein fino a Salisburgo e ritorno. I clienti sono pregati di prestare attenzione agli orari di partenza anticipati degli autobus (fino a 30 minuti prima) o alle deviazioni. La partenza e l’arrivo degli autobus SEV a Innsbruck si trovano nella zona orientale della stazione ferroviaria principale presso il punto di carico auto sud. Nelle altre stazioni, gli autobus SEV servono generalmente il piazzale della stazione. I treni a lunga percorrenza da/per Zurigo viaggiano regolarmente. I lavori di costruzione comporteranno anche deviazioni di orario per i treni a lunga percorrenza tra Monaco e Salisburgo.

Le restrizioni al traffico a lunga percorrenza interessano anche i treni locali nel tratto tra Innsbruck Hbf e la stazione di Landeck-Zams. I treni interessati partono da Innsbruck fino a dieci minuti dopo.

Gli ingenti lavori di costruzione e le restrizioni al traffico a lunga percorrenza stanno interessando anche i treni locali nel Vorarlberg. Ciò riguarda i singoli treni Regional Express (REX) tra Bludenz e Bregenz (questi treni circolano circa 30 minuti prima) e tra Bregenz e Bludenz (questi treni viaggiano circa 30 minuti dopo). Inoltre, sono particolarmente colpiti i treni S-Bahn tra Bregenz e Bregenz Hafen e i singoli treni da/per Schruns e i singoli treni S-Bahn da/per Lindau.

Giovanni Giglio

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago