“Durante la guerra, i ferrovieri hanno dimostrato di essere il secondo esercito del paese e hanno dimostrato il loro carattere di ferro. Attraverso il nostro impegno durante la guerra, abbiamo riguadagnato l’onore e la dignità della professione. Ecco perché sono sicuro che la maggior parte dei bambini diplomati della Ferrovia dei bambini verrà a lavorare a Ukrzaliznytsia. Dopotutto, oggi è prestigioso essere di nuovo un lavoratore ferroviario “, ha affermato Oleksandr Kamyshin, presidente del consiglio di Ukrzaliznytsia JSC.
La stazione dei bambini di Kyiv-Pasazhyrsky è una mini-copia della stazione ferroviaria centrale della capitale. Sulla strada del treno per bambini, i suoi passeggeri possono vedere 27 stele con informazioni sui centri regionali dell’Ucraina, così come le città di Kiev e Sebastopoli, ottenere riferimenti e informazioni araldiche, conoscere le attrazioni locali. E per gli amanti del patrimonio ferroviario, ci sarà un museo della storia della Ferrovia del Sud-Ovest.
Si ricorda che nel 2018 è iniziata una ricostruzione su larga scala della ferrovia. Oggi la lunghezza del percorso è di 6,7 km. La ferrovia è limitata a due stazioni: Kyiv-Pasazhyrsky Children’s e Zaliznychna. Materiale rotabile: tre locomotive (locomotive TU7A, locomotiva Gr-336 – l’unica locomotiva a vapore in funzione sulle ferrovie per bambini dell’Ucraina), 12 vagoni passeggeri e 2 vagoni merci.
Il costo dei biglietti in macchina generale: bambini – 50 UAH; adulto – UAH 100
Il costo dei biglietti nell’auto retrò: bambini – 60 UAH; adulto – 120 UAH.
Il costo dei biglietti nell’auto “di lusso”: bambini – 100 UAH; adulto – UAH 150
Museo di Storia della Ferrovia del Sud-Ovest – UAH 40.
Esposizione di materiale rotabile a scartamento ridotto – UAH 50.
Per arrivare alla Kyiv Children’s Railway è possibile utilizzare il nuovo servizio ferroviario ad anello scendendo alle stazioni di Syretsʹ o Rubezhivsʹkyy
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…