GLI INTERVENTI – Questi gli interventi in programma.
TEMPI E COSTI – La durata dei lavori sarà di circa un anno. Il finanziamento complessivo è di 7.871.667,03 euro messi a disposizione da Regione Lombardia tramite il Contratto di Programma con FERROVIENORD.
SECONDA FASE – È già in fase di progettazione anche un altro intervento, che ha l’obiettivo di garantire un attraversamento più agevole della linea ferroviaria per i pedoni, una volta che saranno chiusi i passaggi a livello di via Mazzini e di via Alle Valli. Si tratta della realizzazione di un sovrappasso pedonale dotato di ascensori, in corrispondenza di via Mazzini. Questa opera costituisce la seconda fase del progetto complessivo legato all’eliminazione dei due passaggi a livello di Locate Varesino. Per questo intervento è previsto un finanziamento di altri 2 milioni di euro.
“L’intervento a Locate Varesino – commenta il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – testimonia, una volta di più, l’impegno molto concreto messo in campo per efficientare la rete di nostra competenza, quella di FERROVIENORD. Eliminare i passaggi a livello significa porre le condizioni infrastrutturali per aumentare l’affidabilità e la regolarità del servizio ferroviario. L’investimento è significativo e andrà a ricucire la cesura nel territorio rappresentata dalla ferrovia. Ci saranno benefici per la viabilità locale e un’attenzione particolare anche per i collegamenti ciclopedonali. Sulla rete di FERROVIENORD sono in corso molte opere che abbiamo finanziato, andiamo avanti convintamente in questa direzione”.
“Si tratta di un finanziamento importante per il territorio per due aspetti – sottolinea l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi -. In primis, perché il progetto andrà ad eliminare due passaggi a livello portando, quindi, vantaggi al servizio ferroviario e andando a migliorare il sistema della mobilità locale. L’obiettivo dell’intervento, però, non è solo eliminare le interferenze con la viabilità: il progetto, infatti, nel suo complesso strizza l’occhio alla mobilità sostenibile e la realizzazione di infrastrutture viabilistiche e ciclopedonali offrirà nuove possibilità di collegamento tra i due paesi, tutelando i cittadini che si spostano a piedi o in bicicletta”.
“L’eliminazione dei passaggi a livello – spiega il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna – è una delle attività più importanti per rendere la nostra rete sempre più sicura ed efficiente. L’intervento di Locate Varesino si affianca a una serie di altri lavori che abbiamo completato e che stiamo realizzando, grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…