«Ringrazio la Regione Campania e ACaMIR per il supporto che ci hanno dato, ennesima dimostrazione dell’attenzione verso il trasporto pubblico. Il servizio ci è stato affidato in via sperimentale per sei mesi, durante i quali proveremo ad utilizzare al meglio la metro leggera. I test serviranno non solo per le verifiche tecniche, necessarie prima dell’apertura al pubblico, ma anche per definire l’integrazione di questo sistema con quello su gomma già esistente», ha dichiarato l’Amministratore Unico di Air Campania, Anthony Acconcia. La attuale metro leggera (filovia) deriva dal progetto originariamente concepito dall’allora Assessore alla Mobilità Giuseppe Bruno, componente della Giunta guidata da Antonio Di Nunno. Il programma fu avviato a finanziamento concretamente tra il 2002 e il 30 ottobre del 2003, ultimo giorno dell’amministrazione, commissariata dal giorno successivo per effetto delle dimissioni irrevocabili presentate dal Sindaco, al culmine della crisi politica nella maggioranza. Quel giorno l’esecutivo deliberò un atto decisivo ad evitare lo stop all’iter per i finanziamenti.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…