Categories: News Estero

SüdLeasing ordina 20 locomotive Vectron con XLoad per conto di SBB Cargo

La svizzera SBB Cargo International AG, in collaborazione con SüdLeasing GmbH, ha ordinato a Siemens Mobility 20 locomotive multisistema Vectron equipaggiate con il pacchetto XLoad. FFS Cargo International noleggia le locomotive di SüdLeasing in base a un contratto di noleggio a lungo termine con una durata flessibile. Il contratto include anche la manutenzione delle locomotive da parte di Siemens Mobility. Vectron XLoad è un pacchetto di attrezzature sviluppato per migliorare le prestazioni di trazione e aumentare i carichi del rimorchio. Con questa opzione XLoad, ad esempio, gli operatori del corridoio nord-sud potranno utilizzare solo una locomotiva a quattro assi anziché due per un treno. Le Vectron sono progettate per una velocità operativa massima di 160 km/h. Le locomotive saranno consegnate a partire dal 2024.

“Siamo lieti dell’ulteriore ampliamento della flotta Vectron di FFS Cargo International e ringraziamo l’azienda per la fiducia accordataci e nelle nostre locomotive. Con questo ordine, il numero di Vectron vendute ai clienti svizzeri è salito a oltre 100. Grazie a XLoad, le locomotive raggiungono una potenza di trazione prima non possibile con le locomotive a quattro assi. I nostri clienti possono utilizzare le locomotive in modo ancora più efficiente nella regione alpina”, ha affermato Albrecht Neumann, CEO di Rolling Stock di Siemens Mobility.

“La Vectron è la locomotiva ideale per le nostre operazioni di trasporto, essendo interoperabile tra i porti ARA (Amsterdam, Rotterdam, Anversa) e l’Italia. Con la funzione opzionale XLoad, saremo in grado di far viaggiare treni più lunghi e pesanti attraverso le Alpi con una sola trazione. In molti casi si può anche fare a meno di una locomotiva di testa altrimenti obbligatoria. Poiché il peso dei treni per il traffico merci combinato è limitato dalle lunghezze massime consentite dei treni, non è necessario utilizzare una locomotiva a sei assi più costosa”, ha commentato Sven Flore, CEO di SBB Cargo International AG.

Le 20 nuove locomotive saranno utilizzate da FFS Cargo International per il servizio transalpino. Le locomotive sono state approvate per il funzionamento in Austria, Belgio, Germania, Italia e Paesi Bassi. Sono dotati del sistema europeo di controllo dei treni ETCS BL3 e dei sistemi di controllo dei treni nazionali obbligatori.
Siemens Mobility ha già venduto più di 1.400 locomotive Vectron a 62 clienti. Ad oggi la flotta Vectron ha percorso oltre 585 milioni di chilometri ed è attualmente omologata per operare in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Svizzera.

Francesco Maria

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago