Attualmente sono in corso i lavori per la costruzione di un nuovo Eurotrack con una lunghezza di quasi 8 chilometri, nonché la ricostruzione della stazione ferroviaria di Rava-Ruska, con la possibilità di effettuare lì il controllo doganale. In futuro, hanno in programma di estendere l’Eurotrack a Leopoli e poi a Kiev. Va notato che la sezione Rava-Ruska – Derzhkordon (Grebenne) non è stata utilizzata per 5 anni.
L’attuazione del progetto infrastrutturale “Eurorail Lviv-Rava-Rusk-Varsavia” migliorerà i collegamenti di trasporto tra l’Ucraina e l’Europa e allevierà in modo significativo la rotta Mostysk – Lviv, che divenne la principale e più popolare arteria ferroviaria durante la guerra. L’attuazione del progetto consentirà di lanciare treni veloci e non-stop da Leopoli (fino a Rava-Ruska) verso la Polonia e altri paesi europei, poiché non sarà necessario cambiare le sale montate.
Al momento, Ukrzaliznytsia non dispone di treni passeggeri adattati per circolare su Eurotrack, quindi il trasporto sarà molto probabilmente effettuato dal materiale rotabile delle ferrovie polacche. Pertanto, speriamo in buone notizie sull’apertura di un nuovo collegamento di trasporto regolare tra l’Ucraina e la Polonia.
Ricordiamo che già nel 2019 l’allora ministro delle Infrastrutture aveva promesso di costruire un Eurorail adiacente da Leopoli (Sknylov) a Mostyska, e quest’anno il vettore ceco RegioJet ha annunciato voli da Praga a Mostyska.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…