“Il potenziamento delle linee ferroviarie rientra a pieno titolo nella nostra visione di mobilità sostenibile, che punta a unire i territori e a migliorarne l’accessibilità attraverso collegamenti efficienti, veloci e a basso impatto ambientale”, ha spiegato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini. “Il potenziamento della linea Foligno-Perugia-Terontola favorirà gli spostamenti nel Centro Italia di studenti e lavoratori e il rilancio economico delle attività locali, grazie ad un collegamento ferroviario rapido e sicuro tra regioni ad elevata vocazione turistica””.
Il miglioramento del collegamento ferroviario tra i tre nodi umbri, infatti, oltre a costituire il principale ramo del sistema del trasporto ferroviario interno alla regione, aiuterà a collegare l’area più densamente abitata dell’Umbria (compresa tra Foligno e Corciano), ai nodi di Roma e Firenze. Come ha sottolineato l’AD di RFI Vera Fiorani a margine della firma dell’accordo, “il protocollo d’intesa si inserisce nella strategia di RFI per il potenziamento e miglioramento delle infrastrutture ferroviarie dedicate al trasporto locale”.
Ed è per questo che Il gruppo di lavoro individuato dall’intesa tra Mims, RFI e Regione Umbria, come ha spiegato sempre Vera Fiorani, punta a studiare soluzioni per “collegamenti sempre più efficienti, veloci e sostenibili a chi si sposta per lavoro, studio e turismo nella propria regione e fra regioni vicine proprio attraverso lo sviluppo e alla velocizzazione della linea Foligno-Perugia-Terontola”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…