“Da decenni il tema dell’equità del sistema tariffario è un tema delicato nei rapporti tra vettori e caricatori. Lo abbiamo capito, motivo per cui lo abbiamo gradualmente modificato dalla metà dello scorso anno. Oggi vogliamo semplificare il più possibile il sistema esistente e renderlo equo per tutti i partecipanti al mercato”, ha affermato Oleksandr Kamyshin.
Oltre a modificare l’approccio alla formazione delle tariffe, Ukrzaliznytsia propone anche di allineare le classi di trasporto merci e stabilire una tariffa unica per il trasporto di vagoni vuoti.
“Queste iniziative non influiscono in alcun modo sui risultati finanziari di Ukrzaliznytsia, ma cambiano molto per i proprietari di merci. Dopo la loro adozione, la discriminazione esistente di parte dei produttori scomparirà completamente. Tutto questo, infatti, fa parte del movimento sia dell’azienda che dell’intero Paese verso l’integrazione europea”, ha aggiunto Oleksandr Kamyshin.
L’attuale sistema tariffario è operativo dal 1997 e gli ultimi adeguamenti sono stati apportati nel 2008. Questo sistema è stato criticato per molti anni dagli spedizionieri a causa della sproporzione tra classi tariffarie e della discriminazione nei confronti di un certo numero di produttori. Quindi, ad esempio, la tariffa per il trasporto di carri vuoti per classi diverse a volte differiva più volte.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…