“EWG è indipendente ei suoi servizi sono disponibili per qualsiasi compagnia di trasporto merci su strada e su rotaia nel mondo, aperti a tutti gli operatori di spedizioni e vettori”, ha affermato János Tálosi, CEO di EWIL. La società spera che il sito diventi il più grande hub per le esportazioni di cibo ucraine su rotaia. Da novembre dovrebbe essere in grado di movimentare 800 tonnellate di grano e 450 m 3 di olio di girasole all’ora, fornendo un’alternativa alle rotte marittime del Mar Nero interrotte dall’attacco russo all’Ucraina. Il treno inaugurale del 18 ottobre trasportava 44 container con 1 146 tonnellate di grano, miglio e piselli spediti da Ugrain Trade al porto franco di Csepel a Budapest.
La costruzione della struttura finanziata privatamente da 40 miliardi di HF è iniziata nel gennaio 2021 e i test sono iniziati nel marzo di quest’anno. Dispone di 225 000 m 2 di pavimentazione in calcestruzzo e di un magazzino di 15 000 m 2 , servito da 10 km di binari e con uno scartamento di 1 520 mm dall’Ucraina.
L’azienda austriaca Künz ha fornito una gru su rotaia da 41 m di larghezza e due da 28 m di larghezza, nonché una gru per pneumatici in gomma alta 20 m. Le gru certificate ATEX e ADR possono essere utilizzate per il trasbordo di serbatoi di contenitori di gas e prodotti chimici.
Le gru sono azionate dal centro di controllo, con telecamere ad alta risoluzione e una rete 5G privata costruita da Vodafone Ungheria utilizzando apparecchiature Huawei che consente loro di essere controllate come se ci fosse qualcuno nella cabina. Il progetto ha incluso anche “diversi miliardi” di fiorini di miglioramento della rete ferroviaria pubblica.
La società ha affermato che l’interruzione della sagoma significava che l’area era un importante snodo di transito fino al declino dal 1990. Il nuovo terminal mira a stimolare lo sviluppo e aiutare a trasferire le merci in entrata nell’UE dai camion alla ferrovia, in linea con gli obiettivi climatici.
Il terminal ha creato direttamente circa 100 nuovi posti di lavoro, a cui ne seguiranno altri entro la metà del prossimo anno e si prevede di generare anche 500 posti di lavoro indiretti.
“Con la costruzione della porta est-ovest, l’Ungheria è tornata sulla mappa della logistica ferroviaria internazionale”, ha affermato Tálosi.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…