Categories: News Estero

Regno Unito: evo-rail, South Western Railway e Network Rail offrono il nuovo Wi-Fi 5G ai passeggeri

Il progetto Rail-5G per implementare il Wi-Fi di bordo superveloce per i clienti della South Western Railway (SWR) sta procedendo a ritmo sostenuto. Gli ingegneri del progetto di evo-rail e SWR, in collaborazione con Network Rail, hanno ora installato la prima serie di pali ferroviari 5G sulla linea tra Basingstoke ed Earlsfield sulla South West Main Line. Sarà la prima linea ferroviaria nel Regno Unito continentale a implementare la tecnologia rail-5G leader del settore per l’uso da parte dei clienti. Con oltre 100 treni già predisposti per ospitare la soluzione, la tecnologia coprirà 70 km della rete SWR tra Basingstoke ed Earlsfield. Evo-rail, una società di telecomunicazioni parte di FirstGroup, ha sviluppato rail-5G come la prima soluzione Internet multi-gigabit realizzata per le ferrovie. Rail-5G può migliorare notevolmente la connettività sui treni, con la tecnologia che consente la fornitura di Internet continuo superveloce, a 50 volte le velocità medie attuali. Con Rail-5G, i passeggeri potranno godere di livelli di connettività senza precedenti, simili a quelli a cui sono abituati a casa o in ufficio, consentendo loro di trasmettere video in streaming, effettuare videochiamate, scaricare file di grandi dimensioni e molto altro.

La soluzione è stata sottoposta a un pilota su larga scala sulla Island Line di SWR sull’isola di Wight. Il successo della prova ha dimostrato che la soluzione Rail-5G può fornire costantemente un throughput di un gigabit al secondo (Gbps) a un treno in movimento, quindi ora la tecnologia viene implementata in altre parti della rete SWR.

Rail-5G è stato sviluppato e progettato come soluzione specialistica per le ferrovie. Oltre a superare tutti gli standard e i regolamenti stabiliti in Europa e nel Regno Unito per le installazioni a terra e in treno, è stato progettato per essere rapido da installare, sostenibile e offrire un ritorno sull’investimento per gli operatori ferroviari.

La soluzione offre una copertura quasi perfetta e uniforme, creando opportunità per gli operatori di commercializzare eccedenze e fornendo ai clienti ferroviari livelli di connettività insuperabili. La tecnologia utilizza pali e antenne per creare una rete radio, accessibile sia ai sistemi operativi dei treni che ai clienti a bordo.

È probabile che l’implementazione completa venga completata e avviata per l’utilizzo da parte dei clienti all’inizio del 2023. Una volta completamente operativi, i clienti avranno accesso al 5G ferroviario e potranno usufruire del Wi-Fi a bordo superveloce e affidabile durante i loro viaggi.

Simon Holmes, amministratore delegato di evo-rail, ha dichiarato: “Il miglioramento dei servizi per i passeggeri attraverso una connettività superveloce e affidabile, in particolare i servizi Wi-Fi a bordo, sarà la chiave di volta per far diventare la ferrovia la modalità di trasporto preferita”.

“La nostra soluzione può migliorare notevolmente la connettività sui treni passeggeri e la tecnologia consente ai passeggeri di avere una connessione Internet costante, ininterrotta e coerente 50 volte la velocità media della connessione mobile di oggi”.

“Siamo molto entusiasti di questa pietra miliare del nostro progetto con South Western Railway e Network Rail e non vediamo l’ora di offrire la soluzione ai clienti che viaggiano tra Earlsfield e Basingstoke”.

Christian Neill, Customer Experience Director di South Western Railway, ha commentato: “South Western Railway si impegna a fornire un’esperienza cliente moderna per l’era digitale e a lanciare un nuovo Internet superveloce, a 50 volte le velocità medie attuali, è parte integrante del nostro pianifica di farlo”.

“A seguito di un pilota di successo sulla Island Line dell’Isola di Wight, siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti questo standard di connettività Internet leader del settore, che fornirà Wi-Fi superveloce e affidabile per 70 km di ferrovia tra Basingstoke ed Earlsfield”.

Stefano Cassone

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

58 minuti ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago