Categories: News

GTS: nuovo treno diretto Bari – Genova per container marittimi

Dalla Puglia ai mercati esteri un assist per incrementare l’export del Sud Italia. Dal 16 dicembre prossimo, le aziende della Puglia, e non solo, attraverso GTS, l’operatore ferroviario intermodale, potranno movimentare le proprie merci in tutto il mondo utilizzando le principali compagnie marittime. Parte, infatti, il nuovo collegamento ferroviario diretto a/r Bari – PSA Genova Pra’, uno dei maggiori terminal container del porto di Genova. Un treno, il primo sino ad oggi su questa tratta, che trasporterà container marittimi. “L’obiettivo – spiega Palma Carrieri, Head of European Rail Sales di GTS – è di attrarre e incrementare i flussi insistenti sulle dorsali tirreniche, notoriamente ardui da conquistare, facendoli confluire sul più dinamico bacino di Genova. In questo modo, tutte le nostre imprese, anche le più piccole, potranno raggiungere mercati importanti, utilizzando un’offerta di servizi strategici diretti su tutte le destinazioni. Il treno inizialmente opererà una volta alla settimana, con frequenza e volumi destinati a crescere, con un transito più competitivo sia in export che in import. È una grande occasione per la nostra economia, – conclude Carrieri – un’opportunità unica di accorciare ulteriormente le distanze, unendo la competitività del trasporto marittimo alla sostenibilità del sistema ferroviario”.

La merce trasportata interesserà diversi settori industriali, tra cui quello dell’agroalimentare che nel 2022, proprio per la regione Puglia, ha visto crescere i volumi del 40% in export (fonte Analisi Coldiretti su dati Istat).

La trazione del treno sarà affidata a GTS Rail, mentre GTS SpA commercializzerà il servizio in qualità di operatore di trasporto multimodale (MTO).

Questa nuova offerta comprende anche il sistema pay per use: il cliente potrà decidere di acquistare un singolo spazio treno, sia con modalità terminal2terminal, sia fino alla destinazione finale.

Inoltre, i servizi offerti non si limitano solo al trasporto ma comprendono un’ampia gamma di accessori fondamentali per il comparto quali, ad esempio, dogana, temporanea custodia, stoccaggio dei vuoti e manutenzione, garantendo la qualità a costi competitivi.

 

Redazione

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

1 ora ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago